Di Pasquale: “Festeggiamo i 60 anni dell’unico Gran Premio di Formula 1 svolto in Abruzzo, ci saranno 45 delle più belle auto storiche, culturali”
PESCARA – Weekend all’insegna dei motori a Pescara. Torna la rievocazione dello storico circuito da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017. Un evento importante, come sottolineato dall’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Giuliano Diodati che lo ha definito come uno degli eventi più importanti non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista turistico-culturale della nostra città.
“Abbiamo cercato di creare meno disagi possibili, disagi che si vengono a creare quando si chiudono delle strade. Abbiamo collaborato con i commercianti, in questi giorni faremo pubblicità per quanto riguarda le strade che saranno interessate sia per l’evento di sabato mattina che per quello di sabato sera. Inoltre credo che questi siano eventi importanti perché dopo il brutto inverno che abbiamo avuto, noi gente d’Abruzzo e di Pescara riusciamo a portare iniziative di questo genere e auto di questo valore sportivo e culturale. Sarà tra l’altro presente l’Alfa Romeo portata alla vittoria da Enzo Ferrari nel 1924 e credo che possa essere un motivo di vanto”.
Dopo ben 93 anni tornerà in città l’auto con cui Enzo Ferrari nel 1924 vinse la prima Edizione della Coppa Acerbo – Alfa Romeo RL 3600TF1 appartenete adesso ad un noto industriale del Massachusetts originario dell’Abruzzo.
45 auto provenienti da tutto il Mondo
L’evento, organizzato dalla Old Motors Club D’Abruzzo, è patrocinato dal Comune di Pescara insieme con la Regione Abruzzo, Camera di Commercio di Pescara e Asi e in questa edizione ha avuto un boom di iscrizioni.
Quarantacinque le auto provenienti da tutto il mondo per un totale di circa cento partecipanti, sfileranno per la città rievocando una manifestazione che mette insieme storia, cultura e sport, tutto questo reso possibile grazie all’attenzione di tantissime istituzioni.
Il giro d’onore del circuito cittadino notturno di sabato 7 luglio, sarà effettuato da una Maserati 6C Monoposto proveniente da Milano, auto con cui Gigi Villoresi vinse il circuito di Pescara nel 1938.
Fabio Di Pasquale, Old Motors Abruzzo
“Quest’anno festeggiamo i 60 anni dell’unico Gran Premio di Formula 1 che si è svolto in Abruzzo bisogna venire a Pescara perché ci saranno 45 delle più belle auto storiche, culturali e importanti. Nel circuito internazionale sarà presente soprattutto la macchina con cui Enzo Ferrari vinse la prima Coppa Acerbo. Un sogno ottenerla, è molto rara ed il proprietario arriverà dal Massachusetts appositamente”.
Presente anche l’ex pilota Jarno Trulli che ha sottolineato:
“La rievocazione di un bellissimo Gran Premio di Formula 1 che si tenne a Pescara questo fa parte della nostra tradizione e della nostra cultura, lo stiamo riscoprendo soprattutto per il nostro territorio, per dare turismo e coinvolgimento che è importante per la nostra città. È la storia di tanti anni fa, di tanti campioni. Il mondiale di Formula 1? È una bella battaglia, possono vincere sia la Ferrari che la Mclaren, secondo me si giocherà fino alla fine”.
60 Circuito di Pescara, il programma ufficiale
7 luglio ore 18.00 arrivo vetture – piazza I Maggio;
8 luglio: ore 9.30 partenza prima tappa da piazza Duca degli Abruzzi; ore 19.00 incontro con Richard Williams Terrazza Hotel Espalnade; ore 21.00 Partenza Seconda Tappa Circuito Cittadino Notturno;
9 luglio ore 10.00 cerimonia di premiazione presso il Porto Turistico Marina di Pescara.