66° Edizione Trofeo Matteotti: successo per De Negri

Condividi

PESCARA – Si è svolta ieri la 66ma edizione  del Trofeo Matteotti. Successo per il genoano Pier Paolo De Negri (Farnese Vini) che in volata ha avuto la meglio sullo sloveno Marko Kump (Adria Mobil) e sul pescarese Fabio Taborre (Acqua&Sapone). Prima della pertenza, osservato un minuto di silenzio per la morte del Presidente della Farnese Vini, Camillo De Juliis, scomparso la notte scorsa.

Corsa dura e difficile (al traguardo sono arrivati in 51, su 126 partenti), caratterizzata da una lunga fuga di 21 corridori, partita al primo dei 13 giri in programma. Nel gruppo c’è anche Alessandro Proni, oggi al rientro. La svolta, però, c’è stata all’ultimo frazione della classica pescarese. Al comando si portano 34 corridori; ci sono Danilo Di Luca, Fabio Taborre e Carlos Alberto Betancur dell’Acqua&Sapone, Oscar Gatto, Luca Mazzanti e Pier Paolo De Negri della Farnese. C’è anche il campione italiano Franco Pellizotti. Il team diretto da Franco Gini tenta di alzare il ritmo alla corsa: ci provano Betancur e Di Luca. I due portacolori dell’Acqua&Sapone non riescono a selezionare il gruppo.

A dieci chilometri dal traguardo, il vincitore dell’edizione 2010 del Trofeo Matteotti, Oscar Gatto, incappa in una foratura. Il gruppo di testa viaggia a forte andatura. Lo sprint finale sul traguardo di Piazza Duca degli Abruzzi è vinto da Pier Paolo De Negri. Per lui è la prima vittoria da professionista (lo è da tre anni). Di Luca taglia il traguardo in 23° posizione. Mentre Matteo Rabottini, atteso, si è fermato al penultimo giro.

Prima dell’inizio della competizione, Nino Bellonio, Segretario Generale del Trofeo Matteotti, è stato premiato dal Vice Presidente del Comitato regionale della Federciclismo, Luciano Verzella, per la sua lunga e prestigiosa carriera maturata nel sport (è stato funzionario del Coni) e organizzatore della Classica pescarese.

Queste le parole di Pier Paolo De Negri in conferenza stampa:

Dedico la vittoria al presidente della Farnese Vini, Franco De Julis, scomparso la notte scorsa. È stata una corsa difficile, dura, selettiva, il caldo ha selezionato il gruppo. Abbiamo controllato la corsa; sapevamo che l’Acqua&Sapone avrebbe fatto la differenza. E’ un successo importante per me, e ora penso al prossimi obiettivi: il Gran Premio Camaiore.

ORDINE D’ARRIVO: 1) Pier Paolo De Negri (Farnese Vini), copre i 188,500 km in 4 ore e 42 minuti, alla media oraria di 40,106. 2) Mark Kump (Adria Mobil); 3) Fabio Taborre (Acqua&Sapone); 4) Andrea Pasqualon (Colnago); 5) Paolo Biletti (Utensilnord Named); 19) Riccardo Chiarini (Androni Giocattoli); 23) Danilo Di Luca (Acqua&Spone); 26) Franco Pellizotti (Androni Giocattoli) a 1’ 47”.

[Foto di Michele Raho per gentile concessione]

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter