Home » Attualità » 717^ Perdonanza Celestiniana

717^ Perdonanza Celestiniana

da Donatella Di Biase
La cerimonia  di apertura dell’annuale Giubileo aquilano, con l’accensione del Tripode della pace, torna  nella storica sede di Piazza Palazzo.

L’AQUILA – Si svolgerà dal 23 al 29 agosto prossimi la 717esima edizione della Perdonanza Celestiniana  la cui cerimonia di apertura , con l’accensione del Tripode della pace, avverrà, dopo il terremoto del 6 aprile di due anni fa, nella storica sede di Piazza Palazzo . Ricordiamo che di recente il Ministro del Turismo ha conferito il riconoscimento nazionale “Patrimonio d’Italia” alla Perdonanza Celestiniana  perché uno degli eventi più importanti che si svolgono in tutta Italia. Infatti tale riconoscimento è stato consegnato alle prime trentaquattro manifestazioni che si sono distinte per l’espressione della capacità di promuovere il turismo e l’immagine nazionale e di valorizzare la storia e la cultura del territorio, con un’interpretazione adeguata dei tempi d’oggi.

Il 28 e il 29 agosto di ogni anno a L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice, concesse a tutti i fedeli di Cristo. Prima di salire al soglio pontificio, Pietro Angeleri, questo era il suo nome secolare, aveva trascorso molti anni di vita eremitica, in special modo in una grotta sul monte Morrone, sopra Sulmona, ricevendo dai suoi devoti l’appellativo di Pietro del Morrone.

Quanti confessati e sinceramente pentiti, dai vespri del 28 agosto fino ai vespri del giorno 29, festa di san Giovanni Battista, avessero visitato devotamente la basilica di Collemaggio, avrebbero ricevuto contemporaneamente la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena.

L’accensione del Tripode  avverrà il 23 agosto, alle ore 21.00, e  sarà preceduta alle ore 20,00 dal saluto alle autorità e alla cittadinanza del Sindaco dell’Aquila, del Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, del Presidente della Provincia dell’Aquila e dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila.

Il sindaco Massimo Cialente accenderà il braciere, utilizzando la fiaccola partita qualche giorno fa dal Monte Morrone, e che percorre simbolicamente il sentiero che Pietro Angelerio fece per giungere a L’Aquila ed essere incoronato Papa Celestino V.

Il Fuoco del Morrone, prima di arrivare a Piazza Palazzo scortato dal Movimento Celestiniano, per l’accensione ufficiale, farà sosta alla Basilica di Collemaggio alle 18,30. Qui i Tedofori, provenienti dai luoghi celestiniani d’Abruzzo, accenderanno il cero votivo.

Subito dopo l’accensione del tripode, si terrà sempre a Piazza Palazzo il concerto dell’Associazione culturale Aquila Altera, dal titolo “Que farai, Pier da Morrone? Celestino V: l’Eremita, il Papa, il Santo”.

Nel pomeriggio del 23, prima dell’inaugurazione ufficiale, sono previste altre manifestazioni, che arricchiscono il cartellone della prima giornata delle manifestazioni.

Alle 16, si svolgerà, a piazza San Bernardino, “Aquila Verbum Domini”, rievocazione storica curata dall’associazione Uomini d’Arme dell’Aquila.

Alle 17,00 a Scoppito (Centro Polifunzionale Pegaso), ci sarà la presentazione della Croce del Perdono, a cura di OroArt di Laura Caliendo.

Dalle 19,00 alle 20,00 presso il Boss e il Bar del Corso, l’’Associazione Culturale L’Aquila Volta la Carta propone un aperitivo letterario in centro storico (Il BossA. Chiappanuvoli, Lacrime di poveri Christi, Arkhé 2011. Dalle 19,30 alle 20,00: Bar del CorsoA. Aquilio, Ventritré secondi, Kellermann Editore 2010).

La serata si concluderà al Parco del Sole con il concerto alle ore 21,00 del Maestro Piero Mazzocchetti: Classic Concert

A partire dal 23 agosto, fino al 29 presso la Villa Comunale, si terrà Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato Artistico

Sarà la voce potente ed affascinante di Piero Mazzocchetti ad aprire il cartellone della “Perdonanza in musica”. Come tutti gli altri eventi di questa specifica sezione della 717^ edizione della Perdonanza celestiniana, il concerto, organizzato dall’Associazione Sei L’Aquila, in collaborazione con il Comitato Perdonanza, Comune dell’Aquila, Provincia e Regione, si svolgerà al Parco del Sole. Il tenore si esibirà il 23 agosto alle ore 21,00. Mentre a mezzanotte si aprirà lo spazio dedicato ai più giovani, con la performance di Dj guest Natalia Dolgova, e di Simone Vitullo e Lady Vale.
Il 24 agosto sarà la volta dei Piceno Brass Quintet (ore 21,30) il cui repertorio spazia dal blues al folk, dal pop al jazz, dalle colonne sonore dei film fino ai più grandi successi italiani ed internazionali. Alle 22,30 saliranno sul palco i comici di Zelig Pablo e Pedro, con lo spettacolo di cabaret “Come se fosse”; mentre a mezzanotte di nuovo musica con Dj Alessio Costa e l’animazione di Silvio Jimenez che proporranno il Thai Show.
Giovedì 25 agosto (ore 21,30) nuovo spettacolo di cabaret con Maurizio Santilli, che divertirà il pubblico con un cocktail brioso ed esilarante di gag ed improvvisazioni comico-musicali. Alle ore 22,30 il concerto di Danilo Luce and the Keymen. E dalle 24,00 in poi si esibirà la superstar Dj Claudio Coccoluto-Leon.
Venerdì 26 agosto (ore 22,00) approda a L’Aquila, sempre a Parco del Sole, il rapper italiano Nesli con il tour “Io sono Nesli” . A mezzanotte l’appuntamento disco è con Dj Joe T Vannelli, accompagnato da Stefano Cappetti.
Attesissimi i Velvet. Il noto gruppo italiano farà tappa al Parco del Sole il 27 agosto (ore 22,00), con tutti i successi musicali che li hanno resi famosi in dieci anni di carriera. A mezzanotte Dj guest Luca Cassani con “Pineta Milano Marittima”.

Il  27 agosto alle ore 9, si svolgerà la prima marcia della pace dell’Aquila da San Pietro della Ienca a Collemaggio. “Il sentiero del perdono e della pace” vuole unire metaforicamente le vite di due Papi, Celestino V e Giovanni Paolo II. Il percorso partirà dal Santuario di San Pietro Della Jenca approderà alla basilica di Collemaggio passando per Assergi, Camarda, il santuario della Madonna d’Appari e Paganica.
La marcia, paragonabile a quella di Perugia-Assisi prevede , data la lunghezza del percorso, dei punti di ristoro nonché di bus navetta che permetteranno a chiunque voglia di partecipare.

Dopo la pausa del 28, giorno interamente dedicato al corteo storico e all’apertura della Porta Santa, a salutare il pubblico della Perdonanza sarà la rock star Noemi. Il tour con il quale sta girando l’Italia “Rosso Noemi” farà tappa a L’Aquila il 29 agosto (Parco del Sole, ore 22,00). Il popolo della notte ballerà invece al ritmo della musica di Dj guest Nari & Milani.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento