GIULIANOVA – La sfilata dei trattori, la benedizione dell’arcivescovo e l’offertorio dei giovani agricoltori per chiudere un anno difficile ma, nello stesso tempo, guardare con speranza al futuro dell’agricoltura. Doppio appuntamento in Abruzzo domenica 26 gennaio per celebrare la 74esima Giornata del Ringraziamento: a Giulianova e a Loreto Aprutino si celebrerà l’appuntamento più antico della tradizione contadina. Dalle zone limitrofe alle città si muoveranno trattori e mezzi agricoli, agricoltori con le loro famiglie ma anche tanti giovani e donne imprenditrici per ricordare lo stretto legame esistente tra l’agricoltore e la comunità cristiana.
La giornata inizierà alle 9.00 con l’arrivo mezzi agricoli presso il piazzale Campo delle Fiere (zona stadio, seguirà alle 10.00 il corteo nel centro storico. A seguire, intorno alle 11.30, la Santa Messa con Don Paolo Di Mattia, direttore diocesano della pastorale sociale e del lavoro, durante la quale verranno offerti ortaggi e confetture, olio e vino, pane e pasta e altri prodotti provenienti direttamente dalle campagne teramane e al termine, la benedizione dei mezzi agricoli.
Alla giornata saranno presenti il presidente di Coldiretti Emanuela Ripani, il direttore Daniele Di Venanzio e i presidenti di sezione insieme ai dirigenti provinciali di Coldiretti Donne Impresa, Giovani Impresa e Pensionati.
“La Giornata del Ringraziamento – spiega la presidente di Coldiretti Teramo Emanuela Ripani – è una tradizione che, inaugurata dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951, venne in seguito mutuata dalla Conferenza episcopale italiana per essere inserita nel calendario liturgico. Nacque, per intuizione del presidente di Coldiretti Paolo Bonomi, per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso. Un rito antico che non perde mai il suo fascino e che, in alcuni paesi con tradizione agricola, è diventata una tradizione che richiama centinaia di visitatori”.
La giornata inizierà alle 8.30 con il raduno dei trattori in via Chiarelli (zona Casamarte) e alle 10.00 la Santa Messa con l’arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti durante la quale verrà letta la preghiera del Coltivatore e verranno portati in offertorio le produzioni agricole della provincia pescarese tra cui vino e olio, eccellenze del territorio vestino in cui è nata la prima Dop italiana di olio e in cui ancora oggi operano alcune delle aziende vinicole più prestigiose del panorama abruzzese. Al termine, intorno alle 11.30, la sfilata e la benedizione dei mezzi agricoli che arriveranno a decine.
Alla giornata saranno presenti il presidente di Coldiretti Pescara Giuseppe Scorrano, il presidente regionale Pietropaolo Martinelli, il direttore Marino Pilati e i presidenti di sezione insieme ai dirigenti provinciali di Coldiretti Donne Impresa, Giovani Impresa e Pensionati.
“La Giornata del Ringraziamento, che per la prima volta viene festeggiata a Loreto, è per la provincia pescarese un momento di incontro ma anche di riflessione sindacale – spiega il presidente Scorrano – nata 74 anni fa per ribadire il legame con la dottrina sociale cristiana, è una tradizione molto sentita dai nostri soci, è un segno di speranza e di fiducia anche in un momento molto difficile e complesso come quello attuale”.
Immagine di repertorio
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter