Home » Sport » Atletica » La 96enne Senni Sopanen conquista l’oro agli Europei di Atletica a Pescara

La 96enne Senni Sopanen conquista l’oro agli Europei di Atletica a Pescara

da Redazione

senni sopanen

La “nonna” che vive nella Finlandia orientale, ha conquistato il primo posto sul podio con un salto di 97 centimetri. Ex infermiera con una straordinaria dedizione allo sport.

PESCARA – Sono nel vivo i Campionati Europei Master di Atletica Leggera, organizzati dall’ASD Runners Pescara. Pescara, Montesilvano e Francavilla Marina stanno vivendo intense giornate di sport, condivisione e turismo sportivo. Anche i traguardi raggiunti dai singoli atleti sono entusiasmanti. Lunedì 25 settembre, in Adriatico “Cornacchia di G. Pescara”. L’atleta finlandese di 96 anni Senni Sopanen ha vinto la medaglia d’oro nel salto in lungo nel gruppo W95.

Questo risultato l’ha resa campionessa europea della disciplina. Il salto decisivo che le ha portato il titolo è stato di 97 centimetri. Senni Sopanen vive nella città di Kuopio, nella regione settentrionale di Savo, nella Finlandia orientale. Nonostante abbia 96 anni, resta una donna straordinaria con una dedizione enorme allo sport.

È infermiera da oltre 50 anni ma ha avuto una formazione in diverse discipline. Dal canottaggio al baseball, al salto in lungo e al lancio del martello. L’infanzia è stata trascorsa sull’isola finlandese di Salosari, lontano dai centri abitati. Tali condizioni di vita significavano che doveva viaggiare ogni giorno in canoa o in barca verso le città vicine. Una storia meravigliosa terminata con una medaglia d’oro nel salto in lungo.

Ti potrebbe interessare