Home » Eventi Abruzzo » Divertimento Bellezza » Chieti, tutto pronto per gli Eventi Scalini

Chieti, tutto pronto per gli Eventi Scalini

da Francesco Rapino

Eventi Scalini 2014 La rassegna è giunta alla sua quinta edizione

CHIETI – A Chieti prendono il via gli Eventi Scalini, kermesse di appuntamenti culturali, d’intrattenimento, musicali, coreutici, sportivi e sociali organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con “Music Force”, associazione “Scalo Eventi”, associazioni cittadine e attività commerciali, che allieteranno la parte bassa della città da giovedì 4 settembre a sabato 4 ottobre.

Tra gli special event di questa quinta edizione: il Concerto dei Matia Bazar (13 settembre a piazzale Marconi), la Notte Bianca dello Scalo (20 settembre via de Virgiliis, via Colonnetta, piazzale Marconi, via Scaraviglia), con lo sport in piazza a cura del Coni, l’esibizione delle band abruzzesi e il concerto dei Regina Queen Tribute Band e lo Smartwave ovvero la Fiera dell’Innovazione e della Green Economy al Villaggio del Mediterraneo il 3 e 4 ottobre fra spettacoli, musica, tecnologia, pittura, ecologia, e street art.

Queste sono le manifestazioni inserite nel cartellone 2014: 4 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo di Danza Centro Danza Urban Fitness; 5 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Pugilato 5° Trofeo Eventi Scalini; 6 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo di Danza Armonia del Movimento; 7 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo di Danza Arte Danza; 8 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Concerto Nico Il Rosso (Orchestra di Liscio); 9 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Concerto Bandiera Gialla, i favolosi anni ’60; 10 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo Regine di Cuori, Show, intrattenimento e Varietà; 11 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Concerto. “Coro Lu Scaricarelle”; 12 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo Chorus Inside e Circolo. Acli Padre Ugolino; 12 settembre, ore 21.00, via Pescasseroli – Concerto “Ballando sul Mondo con quelli che Il Liga; 13 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Concerto Matia Bazar; 14 settembre, ore 19.00, Largo Fontana – Concerto Jazz con Aperitivo “Vincenzo De Ritis Quartet”; 14 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo di Danza “Tango in Prima”; 15 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Teatro Dialettale “La Gabbature” Compagnia Teatrale La Sfasciata; 16 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo Musicale Orchestra Harmony; 17 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Progetto Culturale “Contaminazioni” a cura dell’associazione Dada; 18 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Progetto Culturale “Sogni su scale di note e parole” a cura dell’Associazione Opera; 19 settembre, ore 21.00, piazzale Marconi – Spettacolo Incontra a cura dell’Avis; 20 settembre, Notte Bianca: dalle ore 17.00 alle 22.00 Sport in Piazza a cura del Coni, dalle ore 22.00 in vari punti di Chieti Scalo Esibizioni Band Abruzzesi, ore 24.00 piazzale Marconi “Regina Queen Tribute Band”; 21 settembre, ore 21.00, Piazzale Marconi – Concerto Gospel Pro.Cu.O.Re; 3 e 4 ottobre, intera giornata, Villaggio Mediterraneo – Spettacolo, musica, tecnologia, pittura, ecologia e street art – Smartwave a cura dell’Associazione Ideali.

conferenza Eventi Scalini 2014Le informazioni relative agli eventi in programma potranno essere visionate tramite il sito istituzionale del Comune di Chieti, la pagina Facebook https://www.facebook.com/umbertodiprimio e Twitter https://twitter.com/udiprimio.

“Anche quest’anno – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – l’amministrazione comunale si è voluta avvalere della collaborazione di persone di valore, in questo caso di Emanuele La Plebe che ha voluto organizzare la quinta edizione degli Eventi Scalini. Questa iniziativa riguarda la parte centrale di Chieti Scalo. Le associazioni hanno partecipato ad un avviso pubblico che abbiamo fatto in base ad un punteggio che abbiamo dato alle varie iniziative ed abbiamo messo a conteggio queste manifestazioni. È stata un’operazione di grande trasparenza, abbiamo voluto che le associazioni si confrontassero con un bando. Ci sarà un’iniziativa dedicata alla scuola di danza, anche quest’anno ci sarà un evento legato al mondo del pugilato. La festività del Santissimo Crocifisso, per volontà della curia, è stata anticipata alla seconda domenica di settembre con il fulcro di questa iniziativa. Gli eventi non si svolgono soltanto in piazzale Marconi, ma interessano più parti della città bassa. Abbiamo voluto ripetere l’esperienza della Notte Bianca però modificandola, non facendola su un luogo ma su un’area vasta. Il Coni anche quest’anno ha voluto che Chieti fosse sede di un evento dedicato a tutte le discipline sportive. Con la Notte Bianca abbiamo fatto l’esperimento lo scorso anno: a parte il grosso successo degli Stadio, era tutto concentrato in un punto. Abbiamo deciso quindi di sviluppare la Notte Bianca in una sorta di crocevia che interessa un’area più ampia con punti dedicati alle cover band con il clou dell’esibizione dei Regina. C’è una più ampia promozione del territorio con la conferma della Notte Bianca con delle modifiche. Andremo a chiudere il 3 e 4 ottobre con due giornate dedicate al Villaggio del Mediterraneo, si tratta di una vera e propria forma di innovazione e della green economy con l’evento musicale di chiusura. Abbiamo puntato ad abbracciare tutto il territorio di Chieti Scalo con eventi di tipicità. Abbiamo inserito la struttura tecnica della Settimana Mozartiana cercando organizzatori di qualità come Emanuele La Plebe”.

“A parte i Matia Bazar – ha aggiunto l’assessore al Turismo del Comune di Chieti, Marco Russo – gli eventi sono tutti nostrani, li abbiamo organizzati noi. Il livello è alto, quello che abbiamo lo vogliamo mantenere. Non è solo una questione di costi, vogliamo proporre proprio eventi nostrani. Bisogna ringraziare i commercianti di piazzale Marconi che hanno partecipato sia economicamente che da un punto di vista organizzativo. Non ci sono grossi sponsor, li aspettiamo, ma abbiamo organizzato comunque questi eventi. Seppur con grandi sforzi abbiamo voluto fare di più, purtroppo ci siamo dovuti mantenere per questioni di costi. Ringrazio Emanuele La Plebe perché ha dato una grande professionalità ed è un grande ottimizzatore del tutto ed è arrivato dove noi non potevamo arrivare. Per quanto riguarda il pugilato, se di dovessero essere problemi di meteo, abbiamo messo a disposizione il Pala Santa Filomena”.

“Mi sono avvicinato alla città e all’amministrazione con grande piacere – ha concluso Emanuele La Plebe di Music Force – è stata una cosa democratica perché abbiamo deciso insieme a tante persone che cosa fare. Per quanto riguarda la Notte Bianca, abbiamo cercato questa formula per coinvolgere tutti i commercianti e perché la Notte Bianca è una serata commerciale, mentre la festa patronale è una festa religiosa. L’amministrazione con la Notte Bianca ha voluto fare un qualcosa di qualità. La Notte Bianca sarà chiusa dai Regina che è parte integrante della città e la rappresenta in tutta Italia. Nei gruppi che fanno parte della Notte Bianca ci sono non solo cover band ma anche artisti di vario genere. Abbiamo cercato di distribuire in maniera equa gli eventi musicali a tutti i commercianti. C’è molto fermento, questo vuol dire che la città è viva e vuole fare”.