Con una doppietta di Bertani i piemontesi ipotecano partita e terzo posto
PESCARA – Gli abruzzesi, privi di motivazioni, lasciano campo ai piemontesi e con uno scatenato Bertani vincono senza problemi, e ora aspettano la gara col Varese per sapere se potranno festeggiare subito il terzo posto.
Tutto facile per il Novara che si sbarazza di un Pescara imbarazzante e già con la testa al prossimo campionato. Il 2-1 finale non tragga in inganno: la partita sarebbe dovuta finire con tre o quattro gol segnati dal Novara. Il gol del Pescara è nato infatti da uno spunto isolato di Sansovini, ma la partita è stata un monologo dei piemontesi. Il gol del Pescara ha permesso ai sostenitori biancazzurri di svegliarsi dal torpore in cui erano sprofondati, ma Bucchi si è dimostrato la brutta copia dell’attaccante che fu, ciabattando al 42′ del secondo tempo la palla del pareggio. Giusto così, perchè il Novara si è dimostrata più squadra degli abruzzesi. Per gli uomini di Tesser il Terzo posto è a un passo.
GLI SCHIERAMENTI – Nel Pescara Di Francesco è squalificato e al suo posto in panchina va Pierini. I biancazzurri si presentano con tre under21 in campo. Nella formazione di partenza infatti ci sono Capuano, Berardocco e Giacomelli, cui va aggiunto Soddimo, classe 1987. In porta si rivede Bartoletti, alla seconda presenza stagionale. Per il resto la squadra è quella vista contro il Vicenza. Tesser deve fare a meno, tra gli altri, di Ludi, squalificato e di e di Gonzales infortunato. L’allenatore dei piemontesi però non rinuncia al solito 4-3-1-2. Ad affiancare Bertani c’è Motta con Rigoni trequartista.
BERTANI SHOW – Il Novara fa subito valere la maggior qualità del suo collettivo, mettendo alle corde gli abruzzesi. I piemontesi, tra le cui fila spicca uno scatenato Bertani, seminano il panico in una difesa abruzzese, già a mare sotto l’ombrellone. Lo show del numero 11 piemontese, inizia al 4′, quando su cross di Marianini da destra, la punta costringe Bartoletti, a mandare la palla sopra la traversa. L’attaccante azzurro non si ferma e al 17′ coglie la traversa con un altro colpo di testa su invito di Motta.
Il Pescara è incapace di reagire agli attacchi del Novara e si consegna armi e munizioni all’avversario. Il gol del Novara quindi, arriva, quasi per inerzia. È il 25′ minuto, quando Bertani, sempre lui, viene invitato da Scavone all’ennesima inzuccata di testa. Il tiro dell’attaccante è forte, ma centrale. Peccato che nel Pescara, Bartoletti voglia emulare il Pinna delle ultime due gare. L’estremo difensore biancazzurro si fa infatti passare il pallone tra le braccia in maniera goffa. Il Novara passa quindi meritatamente in vantaggio e si limita ad amministrare la partita, arrivando con facilità al raddoppio ancora con Bertani al 17′ . Il numero 11 raccoglie una corta respinta di Bartoletti su tiro di Centurioni per firmare la sua personale doppietta per la seconda volta. Fin troppo facile.
PESCARA NULLO – E il Pescara? A parte il rigore trasformato da Sansovini al 33′, dopo che l’attaccante era stato atterrato in area da Lisuzzo, la squadra di Di Francesco (oggi non in panchina perchè squalificato) ha costruito ben poco. Gli abruzzesi in tutta la gara si fanno pericolosi solo in due occasioni con Soddimo al 10′ del primo tempo e con Sansovini al 10′ della ripresa. In entrambi i casi gli attaccanti non centrano la porta, mandando a lato il pallone. Per il resto i biancazzurri dimostrano di non avere motivazioni, beccandosi anche i fischi di una parte del suo pubblico, che non apprezza lo scarso impegno dei suoi beniamini.
BILANCIO FINALE – I biancazzurri festeggiano comunque la permanenza in B, ottenuta senza soffrire. Per il Novara, vittoria fondamentale in chiave playoff: ora agli uomini di Tesser è attesa dall’ultima gara in casa contro il Modena, per certificare il terzo posto, e presentarsi da grande favorita agli spareggi promozione.
TABELLINO:
PESCARA (4-4-1-1): Bartoletti, Zanon, Cascione, Mengoni, Olivi, Soddimo (dal 30′ st Bucchi), Sansovini, Bonanni, Capuano, Berardocco (dal 24′ st Petterini), Giacomelli (dal 1′ Maniero). A disposizione: Cattenari, Sembroni, Vitale, Diamoutene. Allenatore Pierini Danilo.
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani, Lisuzzo, Motta, Rigoni (dal 30′ st Gheller), Bertani, Morganella, Porcari, Marianini (dal 28′ st Shala), Scavone, Centurioni, Gigliotti. A disposizione: Fontana, Drascek, Rubino, Coubronne. Allenatore Tesse Attilio.
Arbitro: Massa
Reti: Bertani al 25′ pt e al 18 st, Sansovini al 33′ st su rigore
Ammoniti: Soddimo, Berardocco per il Pescara, Porcari, Shala, Pinardi per il Novara
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa
Angoli: 6-3 per il Pescara
Spettatori: 5.683 (3.043 abbonati)