20 minuti di accademia, biancoazzurri senza freno restano a punteggio pieno
PESCARA – Davanti ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni i biancoazzurri prima sembrano poter chiudere la pratica con un uno-due micidiale, quindi subiscono il ritorno dei toscani ma quando la frittata sembra fatta arriva la giocata vincente della premiata ditta Immobile-Cascione a regalare un nuovo sorriso. Un successo ai punti meritato per gli uomini di Zeman che restano in vetta al campionato di B a punteggio pieno insieme al Sassuolo, in attesa dei due posticipi di domani.
GLI SCHIERAMENTI – Pescara con il classico 4-3-3 e con alcune novità in formazione, viste anche le assenze di Verratti, Insigne (impegno della Under20) e di Kone (Costa d’Avorio). In porta confermato Anania con la difesa composta da Zanon, Capuano, Romagnoli e Petterini invariata rispetto a Verona. A centrocampo Nicco al posto di Verratti mentre in avanti è Giacomelli a sostituire Insigne, con Sansovini ed Immobile.
Risposta dell’Empoli con il 4-2-3-1 e tante assenze da Valdifiori (squalificato) a Mchelidze e Dumitru (in nazionale) oltre a Coralli e Cesaretti (infortunati). In difesa Vinci, Tonelli, Stovini, Regini, con il primo più presente nella spinta della squadra. A centrocampo linea mediana composta dal neoacquisto Colucci e Moro e tre giocatori, Buscè, Saponara e Lazzari a supporto di Tavano. Nel corso del match l’uscita di Lazzari (40′ pt)ha fatto cambiare le carte ad Aglietti che con l’inserimento di Castellani ha arretrato Tavano, spostando sull’esterno Saponara, con Buscè a cambiar spesso versante di gioco.
DOPPIO IMMOBILE, CHE SPRINT! – L’avvio del Delfino è devastante. 20 minuti che hanno acceso il pubblico di casa e che hanno fatto presagire una trionfale serata. Già dopo meno di un minuto Togni mette in mezzo per Immobile che da posizione defilata incrocia sul secondo palo con una girata che esce di poco a lato. Al 5′ spunto personale di Sansovini dalla destra e conclusione centrale rasoterra che non impensierisce Pelagotti e due minuti dopo Giacomelli si accentra, scambia con Immobile che prepara la conclusione che deviata termina in corner. Al 9′ rigore per il Pescara: Immobile, spalle alla porta in area di rigore prova a girarsi ma viene strattonato da Tonelli nel più classico dei falli. Il bomber biancoazzurro è implacabile, spiazzando il portiere con una conclusione leggermente sulla sua sinistra.
Al 13′ spunto di Giacomelli sulla sinistra, finta su Vinci e cross forte al centro per Immobile che viene anticipato. Al 19′ il raddoppio sempre con Immobile che in area in posizione centrale di interno destro a giro fredda il portiere Pelagotti sulla sua sinistra. Nell’occasione maglie troppo larghe per la punta del Pescara che ha tutto il tempo di aggiustare la mira all’angolino più lontano. Al 23′ azione centrale di Nicco che recupera un ottimo pallone e all’altezza dell’ingresso di area di rigore porge il pallone per la corsa di Sansovini che conclude di prima intenzione ma coglie l’esterno della rete.
LAMPO DI TAVANO NEL GRIGIORE DEI TOSCANI – La gara sembra già chiusa ma i toscani si ricordano di essere tra le favorite della cadetteria e al 24′ corner di Tavano per la testa di Saponara che anticipa la difesa abruzzese ma colpisce di poco alto sopra la traversa. Quindi al 36′ la punta ospite scatta sul filo del fuorigioco sfruttando al meglio la verticalizzazione di Buscè che buca la difesa di casa e fredda Anania in uscita. Un solo acuto in un tempo da dimenticare per gli uomini di Aglietti, senza capo nè coda e con la difesa spesso in affanno.
ORGOGLIO BUSCE’, TUTTO DA RIFARE – Non cambiano gli uomini ma cambia la musica in avvio di ripresa. Il Delfino appare un pò stanco e offre il fronte all’avversario. Al 9′ punizione centrale ma potente di Tavano dai 35 metri e Anania che di pugni devia in corner. Due minuti dopo il pari: sventagliata di Moro da sinistra verso destra per l’inserimento in area di Buscè che di testa anticipa Petterini e realizza il pari. Minimo sforzo e massimo risultato: Pescara punito oltre modo.
RIGORE NO, VITTORIA SI – Al 19′ azione manovrata del Pescara che con Nicco mette a centro area ma Sansovini e Immobile si ostacolano, il pallone arriva tra i piedi di Giacomelli che calcia troppo sul portiere. Due minuti dopo Petterini dal fondo per la testa di Sansovini che tutto solo non inquadra la porta. Aglietti inizia a credere nel gran colpo ed inserisce Musacci e Pucciarelli per Coppola e Saponara. Al 28′ clamorosa occasione gol per i toscani: Tavano recupera un pallone sulla trequarti e ad offrire un pallone d’oro per Saponara che a tu per tu con il portiere in uscita spara alto sopra la traversa.
Il brivido non spaventa gli uomini di Zeman che tornano in avanti per l’assalto finale. Al 35′ spunto di Nicco dal fondo e pallone che rimpalla su Giacomelli che calcia di prima intenzione ma il pallone troppo esterno termina a lato. Un minuto dopo rigore non concesso al Pescara: Immobile, sfruttando un rimpallo della difesa toscana anticipa Pelagotti in uscita che lo stende. L’arbitro non se la sente di assegnare un altro penalty.
Al 40′ vantaggio del Pescara: spunto di Immobile che punta Tonelli, lo supera e cede un pallone delizioso rasoterra a centro area per l’accorrente Cascione che calcia in porta anticipando tutti facendo esplodere gli oltre 13.000 spettatori dell’Adriatico.
La festa può proseguire, domenica altra battaglia a Modena, oggi sconfitto in casa dal Bari.
TABELLINO:
PESCARA (4-3-3): Anania; Zanon, Capuano, Romagnoli, Petterini; Togni, Cascione, Nicco; Giacomelli, Immobile, Sansovini (dal 22′ st Soddimo). A disposizione: Pinsogno, Balzano, Bocchetti, Maniero, Corsi, Perrotta. Allenatore Zdenek Zeman
EMPOLI (4-2-3-1): Pelagotti; Vinci, Tonelli, Stovini, Regini; Coppola (dal 22′ st Musacci), Moro; Buscè, Saponara (dal 29′ st Pucciarelli), Lazzari (dal 40′ pt Castellani); Tavano. A disposizione: Dossena, Chara, Guitto, Camano. Allenatore Alfredo Aglietti.
Arbitro: Emiliano Gallione di Alessandria. Assistenti Chiocchi e Ciancaleoni di Foligno, Cifelli di Campobasso.
Reti: 11′ e 19′ pt Immobile, 36′ pt Tavano, 11′ st Buscè, 40′ st Cascione
Ammoniti: Coppola, Giacomelli, Zanon, Cascione, Nicco, Anania
Recupero: 3 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa
Spettatori: 13.158 (2.606 abbonati)
Angoli: 17-7 Fuori gioco: 5-7 Tiri in porta/totali: 5/7-5/8
Pagelle Pescara-Empoli: Immobile su tutti, ottimo Cascione. Tavano e Buscè ultimi a mollare