Province Abruzzo

“Seicentonovecento” sul sagrato del Duomo a San Valentino

Condividi

Organo e trombe in un concerto di musica antica

SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE (PE) – Con il quinto concerto organizzato nell’ambito della 18° Stagione concertistica di musica antica “SEICENTONOVECENTO”, San Valentino in Abruzzo Citeriore si appresta a diventare un importante punto di riferimento della musica d’organo in Abruzzo.

Domenica 28 agosto, alle 21, sul sagrato del duomo, chiesa dedicata a San Valentino e a San Damiano, l’Ensemble Girolamo Frescobaldi, (M.Caldonazzi e A. Righi, trombe.F.Mattivi, trombone.M. Fait Corno. W.D’Arcangelo, organo) eseguirà brani piacevolissimi e orecchiabili prevalentemente di autori inglesi (Purcell, Haendel, Adson, Clarke e altri), accanto a composizioni di scuola italiana.

La serie di concerti che si è tenuta quest’anno fa parte del progetto di recupero dei quattro organi storici, ancora presenti nelle chiese di San Valentino, eccezionalmente integri, ma bisognosi di un restauro che li possa mettere in grado di tornare a suonare come hanno fatto per secoli, dal ‘600 fino agli anni Cinquanta del ‘900, accompagnando la vita religiosa e non solo della comunità sanvalentinese.

A questo proposito, il Comune e la Parrocchia, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo, hanno presentato alla Regione Abruzzo un progetto di recupero e di utilizzo dei quattro organi, due di proprietà del Comune e due della Parrocchia, per la creazione di una Scuola per giovani organisti e per la organizzazione di una rassegna internazionale di musica d’organo, che faranno di San Valentino un esclusivo centro di insegnamento e produzione musicale, unico in Italia.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter