Pescara

Protocollo d’Intesa tra la Guardia Costiera di Pescara e la Protezione Civile della Regione Abruzzo

Condividi

Verrà siglato nel corso dell’inaugurazione del Salone Nautico “Sottocosta” allestito presso il Porto turistico 

PESCARA – Nel corso dell’inaugurazione del Salone Nautico “Sottocosta” allestito presso il Porto turistico dal 2 al 5 Giugno, verrà siglato un importante Protocollo d’Intesa tra la Guardia Costiera di Pescara e la Protezione Civile della Regione Abruzzo.

La Convenzione sarà sottoscritta intorno alle ore 12.30 dal Direttore Marittimo di Abruzzo, Molise ed Isole Tremiti; C.V. Enrico Moretti ed il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso presso lo stand allestito dalla Guardia Costiera stessa.

Il Protocollo ha lo scopo di rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il legame interistituzionale con la Regione Abruzzo, con particolare riferimento all’ambiente marino e costiero, valorizzando la collaborazione tra le forze istituzionalmente preposte ad intervenire in situazioni di soccorso e la Protezione Civile, per il contrasto attivo alle pubbliche calamità, nonché nelle attività di prevenzione dei rischi.

Nell’ambito della convenzione saranno previsti momenti di formazione e addestramento dei volontari e del personale degli enti locali preposti alla protezione civile regionale con lo svolgimento di esercitazioni dirette a simulare situazioni di emergenza, con la presenza contestuale di altre strutture operative istituzionali e del volontariato.
Tale collaborazione porterà nel futuro alla definizione di procedure operative per migliorare e rendere sempre più efficaci le modalità di informazione, attivazione e coordinamento degli interventi delle parti, in previsione od in occasione di crisi ed emergenza.

Grazie a questa Convenzione la Direzione Marittima avrà a disposizione, in comodato d’uso dal Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali della Regione Abruzzo un battello pneumatico a chiglia rigida, di lunghezza F.T. di 6,5 metri e motorizzato con 2 motori fuoribordo, con dotazioni ed equipaggiamenti, per i fini istituzionali del Corpo e della Protezione Civile.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter