L’iniziativa mira a raccogliere fondi necessari alla ristrutturazione della Basilica di Collemaggio
L’AQUILA – Nel corso di un evento charity, svoltosi a Bologna, per la raccolta di fondi necessaria alla ristrutturazione della Basilica di Collemaggio a L’Aquila, è stato presentato il libro dello scrittore e giornalista abruzzese Enzo Altorio,” Memento Aquila” edito da Legenda.
I proventi di questa iniziativa editoriale saranno destinati al restauro della Cappella dell’Abate della imponente Basilica aquilana. La manifestazione ha riscosso un enorme successo sia in termini economici, con una raccolta fondi consistente, sia a livello umano, grazie alla solidarietà espressa dai partecipanti nei confronti della cittadinanza aquilana così drammaticamente ferita dal terremoto del 6 Aprile.
L’assessore regionale Di Paolo, che ha partecipato all’evento di cultura e solidarietà, ha detto:
ho trovato persone intimamente interessate e colpite dalle numerose testimonianze riportate sul tragico evento. E’ un’iniziativa encomiabile che ci lusinga profondamente grazie al contributo del Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e del Vicecommissario delegato per la Tutela dei Beni Culturali dell’Abruzzo Luciano Marchetti. L’opera di Altorio esprime solidarietà e memoria attraverso gli scritti di 99 “grandi italiani”, nomi di assoluta eccellenza nei rispettivi settori di attività. Dalla presentazione fortemente voluta a Palazzo Chigi il 4 maggio dal sottosegretario Gianni Letta si sono create le premesse per l’organizzazione di un percorso di solidarietà realizzato attraverso 5 serate, alcune già svolte (Milano, Firenze, Bologna), altre (Padova e Roma) che si terranno tra Giugno e Luglio.