A Castelnuovo Vomano arriva “La Scienza in Valigia”

Condividi

Lo spettacolo scientifico ideato e scritto da Marco Santarelli insieme a Margherita Hack sarà il 13, 14 e 15 gennaio prossimi  presso la sala polifunzionale

CASTELNUOVO VOMANO (TE) – Tre spettacoli in Abruzzo per il tour La Scienza in Valigia, il ciclo di appuntamenti per promuovere divertendo la cultura scientifica legata alla sostenibiltà ambientale. “La Scienza in Valigia” è il format ideato da Marco Santarelli, Esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network, insieme all’ astrofisica Margherita Hack.

Il tour, che ha già totalizzato 8 tappe in giro per l’ Italia, è nato con l’ intento di parlare alle nuove generazioni di scienza e in particolare di reti che ci circondano, da quelle dei social a quelle elettriche. La scienza, nonostante le molte eccellenze, ha bisogno, infatti, di penetrare maggiormente nella cultura italiana, tanto che una recente classifica dice che tra i 3.200 scienziati più influenti nel mondo, meno del 2% è italiano.

“Questi incontri –ha detto Santarelli- nascono da un’idea mutuata con l’ astrofisica Margherita Hack con cui ho lavorato, ed hanno la finalità di fare divulgazione scientifica ai ragazzi e non in maniera consapevole, divertente e attenta. Vogliamo creare un dialogo continuo con i ragazzi e i genitori”

Lo spettacolo “scientifico” si configura come uno show coinvolgente e trasversale che in maniera innovativa e concreta declinerà tutte le possibili connotazioni del concetto di energia, attraverso esperimenti, dissertazioni scientifiche, musica, la partecipazione di artisti, educatori ambientali e ricercatori e con un momento finale durante il quale la scena si concentrerà su Biro, il piccolo robot, progettato e realizzato da Marco Santarelli con un team di ricercatori abruzzesi, in grado di analizzare le abitudini di consumo di una famiglia.

“L’obiettivo generale –conclude Santarelli- è quello di rendere i cittadini consapevoli delle incredibili possibilità offerte dalla scienza, ma allo stesso tempo rispettosi e coscienti dei rischi che si possono nascondere dietro ad un comportamento di noncuranza e superficialità”.

Lo spettacolo si terrà il 13, 14 e 15 gennaio presso la sala polifunzionale di Castelnuovo Vomano (TE) a partire dalle ore 10.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter