CASTIGLIONE A CASAURIA (PE) – Si svolgerà oggi,19 luglio 2014,a Castiglione a Casauria il Primo Festival della Mente e della Creatività,patrocinato dal Comune che con l’esperienza acquisita mediante l’Università della Terza Età sia di Castiglione a Casauria appunto, ma anche di Tocco da Casauria si è posto l’obiettivo di esplorare i processi mentali, spiegare come e perché nascono le idee. La manifestazione si terrà dalle ore 16.30 negli spazi del Castello De Petris Fraggianni. Lo annuncia la coordinatrice, Stefania Di Lorenzo, accompagnata nella organizzazione di questo appuntamento dai ricercatori del Ce.S.I., e da alcuni specialisti, entusiasti di poter divulgare il materiale medico-scientifico accumulato su questo tema.
Il Festival proporrà una serie di incontri con i ricercatori del Ce.S.I. sull’Alzheimer, nelle persone del dott. Roberto Esposito , con la Psicologa Monica Isabella Ventura presidente della P.E.A., con un gruppo di Napoli di istruttori di Yoga della Risata e Clown terapia, con la naturopata Mirella Masciulli, e con la storica dell’arte Gabriella Di Felice. Il tutto sarà miscelato da un’atmosfera goliardica grazie alla presenza degli artisti di strada che si muoveranno negli spazi attigui al castello.
Questo – conclude Di Lorenzo – è un primo esperimento di incontro tra la cultura, la scienza medica e il colore delle cose. Risponderemo ad alcune domande, comuni e meno comuni, su mente e creatività affidandoci alla esperienza di psicologi, letterati, storici dell’arte e ricercatori.