Home » Eventi Abruzzo » Fiere » A Cellino Attanasio l’appuntamento con il Borgo creativo sostenibile e solidale

A Cellino Attanasio l’appuntamento con il Borgo creativo sostenibile e solidale

da Donatella Di Biase

Domenica 18 settembre  torna la manifestazione che, una volta al mese,  da giugno  sino a dicembre,  sta animando  il suggestivo centro storico del paese

CELLINO ATTANASIO (TE) –  Domenica 18 settembre, alle  ore 16.00, a Cellino Attanasio torna l’appuntamento con “Borgo Creativo”, la manifestazione  partita il 19 giugno e che una volta al mese,  sino a dicembre,  sta animando  il suggestivo centro storico del paese.  Sette appuntamenti con la cultura, l’artigianato, l’antiquariato e i prodotti tipici del territorio, nella splendida cornice di Cellino Attanasio, un   piacevole  viaggio alla scoperta di un borgo che si sta  svelando  lentamente ai visitatori e che  suscita belle emozioni  . Ogni terza domenica del mese, nel centro storico un mercato diverso con espositori qualificati. E poi una piccola, ma ricca offerta di ristoranti e agriturismi per gustare i tanti prodotti tipici del territorio; non mancano  i mercati le visite guidate, gli eventi musicali e teatrali, i laboratori didattici e gli incontri informativi. Filiera corta, sostenibilità e consumo consapevole, finanza etica e fonti rinnovabili sono il tema dell’appuntamento di settembre.

Domenica 18  il borgo ospiterà una mostra mercato che propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Tra le vie del centro storico  infatti si favorirà l’incontro tra produttori biologici e consumatori finali, nell’ottica della valorizzazione della filiera corta, col fine di incoraggiare il consumo consapevole e stimolare le aziende all’adesione al sistema biologico . Per  tutto il pomeriggio e sino a sera, si terrà una festa e fiera – mercato dell’economia solidale organizzata dai consumatori responsabili dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Teramo. Si potranno dunque  conoscere e il territorio e le buone pratiche di sostenibilità che si praticano  perché visitando la fiera, ci sarà l’occasione di fermarsi a chiacchierare con tali consumatori critici e con i produttori dai quali hanno scelto consapevolmente di comprare prodotti per la loro spesa quotidiana. Si assaggeranno i prodotti, sia nel pomeriggio, presso gli stand, sia intrattenendosi a cena dove ci si delizierà con piatti a base del frutto della agricoltura “buona” e locale.
Poi mostre fotografiche, proiezioni di filmati sull’agricoltura e sulle pratiche di “buon vivere” messe in atto da consumatori e produttori, aperitivo equo solidale per gustare i sapori dei prodotti del “sud” del mondo.
Per i più piccoli ci saranno laboratori dedicati per intrattenerli e affinchè anche loro possano entrare in contatto attraverso il gioco con questo mondo fatto di salute e rispetto per l’uomo e l’ambiente.

In serata  un apericena a base dei prodotti degli agricoltori presenti in fiera e  musica dal vivo ed esibizioni itineranti per le vie del borgo del gruppo musicale Eco tra i Torrioni.

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento