A Chieti “Puliamo il mondo”

Condividi

CHIETI  – Il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio a margine della conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Puliamo il mondo” che si svolgerà oggi 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2011, ha emesso la seguente nota:

grazie alla forte sinergia fra l’istituzione comunale e le scuole cittadine posso con orgoglio affermare che sempre più iniziative e manifestazioni si stanno svolgendo in città, con appuntamenti didattici e culturali che fino a qualche anno fa neanche esistevano.“Puliamo il mondo” è uno di queste attività, inserita tra l’altro a pieno titolo all’interno del programma delle iniziative del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi. Una manifestazione nata con lo spirito di condivisione e rientrante nelle iniziative a difesa dei valori. Credo fermamente che se vogliamo“coltivare” qualcosa di buono per il futuro bisogna cominciare proprio dalle fascie più giovani ed in particolare con i bambini delle scuole primarie. Il mio augurio pertanto, non può che essere quello di una crescita sempre più proficua dei rapporti fra le istituzioni e delle attività messe in campo.

Ha commentato l’Assessore all’Ambiente Emilia De Matteo:

ringraziando tutti coloro che si stanno dedicando alla realizzazione dell’iniziativa “Puliamo il mondo” appuntamento ambientale nato per diffondere il rispetto dell’ecologia e del territorio in cui si vive, nonché valido supporto per la conoscenza e la diffusione del patrimonio storico monumentale della propria Città, che si svolgerà il 16 e il 17 settembre culminando domenica 18 per le strade di Chieti vorrei ricordare che quella di quest’anno è già la seconda edizione, promossa per altro dall’Anci e da Legambiente Italia. Le scuole cittadine, uno dei luoghi preponderanti in cui si diffonderà il senso di questa iniziativa, saranno senz’altro un fervido humus per la diffusione dei “doveri civili” che ciascun cittadino deve rispettare per il bene dell’ambiente e del prossimo, doveri, per altro, alla base di questa manifestazione.

Nei primi due giorni gli alunni lavoreranno all’interno e all’esterno delle strutture scolastiche di appartenenza per ritrovarsi poi, nella mattinata di domenica, muniti di un cospicuo kit composto di pettorina, guanti gommati, cappellino, borsa, vademecum, cartelli, blocchetti per le Multe Morali e Decalogo del Cittadino Civile, in piazza San Giustino, da cui partiranno per ritrovarsi dopo circa tre ore, alla Villa Comunale. Il gruppo del primo intinerario denominato “I Palazzi Storici”, partendo alle 9.30 da piazza San Giustino, percorrerà via Arnienese (Pescheria –Palazzo Zambra-Seminario), via dei Crociferi (Chiesa Sant’Agostino), largo Sant’Agata (Chiesa e Conservatorio delle Pentite), via Galiani (Palazzo De Pasquale), via dei Tintori (Palazzo della Sovrintendenza), via degli Agostiniani (Palazzo Sanità-Toppi), porta Pescara, corso Marrucino (Palazzo De Maio), Piazza Trento e Trieste, per arrivare, alla Villa Comunale. Il secondo gruppo denominato “Vicoli e Piazzette”, partirà anch’esso da piazza San Giustino per poi proseguire in via Charini, piazza Malta, via Battisti, via De Lollis, via Mater Domini, Largo Cremonesi, Largo Moricorvo, Largo de Laurentiis, piazza Umberto I, largo del Teatro Vecchio, via Vicoli, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, Villa Comunale. L’ultimo gruppo che percorrerà l’itinerario “Terme Romane”, dopo la partenza da piazza San Giustino, proseguirà per via Asinio Pollione, piazza Valignani, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, via Nicolini, Largo Fonte Grande, via delle Terme Romane, via Di Paola, Discesa delle Carceri, Viale Amendola, via della Liberazione, Villa Comunale.Fondamentale importanza rivestirà anche la collaborazione con la Sovrintendenza dei Beni Archeologici, entusiasta di partecipare a questo progetto, che metterà a disposizione tre archeologhe con funzione di cicerone.

Ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro:

in sinergia con l’Assessorato all’Ambiente, quello alla Raccolta e alla Gestione dei Rifiuti e quello alla Sanità  abbiamo coinvolto per questa seconda edizione, tutte le scuole cittadine di Chieti. Parteciperanno alla manifestazione infatti, le 15 scuole primarie e le 8 secondarie di primo grado, per una somma complessiva di 1115 alunni. Il mio ringraziamento pertanto, per questo importante sforzo organizzativo, non potrà non rivolgersi ai Dirigenti: D’Angelo Serafina, De Nobili Doralice, Di Renzo Paola, D’Orazio Ettore, Simone Giuseppina, Orlando Gabriella e Suor Agostina Viale. Il gemellaggio fra le scuole che si svolgerà il 16 e 17 settembre, con lo scopo di curare un’area prestabilita, non potrà che rinforzare i legami già attivi di collaborazione.

Ha commentato l’Assessore alla Sanità, Ivo D’Agostino :

come Assessore alla Sanità  sono ben felice di partecipare a questa iniziativa.I bambini,che già fanno molto con il supporto delle scuole, ci insegnano che si può fare sempre più per la salvaguardia, l’igiene e la pulizia del proprio territorio. A tal proposito vorrei ricordare che sto lavorando per la predisposizione e l’attuazione di un nuovo Regolamento di Igiene e Sanità cittadina che potrà decisamente sopperire alle mancanze del regolamento attuale datato 1934, uno strumento dunque, al passo con i tempi e che contribuirà sicuramente al miglioramento della situazione attuale.

Pubblicato da
Mariacristina Salini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter