CHIETI – Si terrà a Chieti dal 17 al 24 Marzo 2013 lo scambio internazionale residenziale “CONDIVIDEO”, fra 12 giovani provenenti da 3 diversi paesi dell’Unione Europea (Italia, Francia e Romania), di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per favorire la conoscenza reciproca, il rispetto e la valorizzazione delle diversità culturali e, allo stesso tempo, rafforzare il senso della comune appartenenza al processo sovranazionale di integrazione europea. Lo scambio si articola in un insieme strutturato e ben bilanciato di attività di educazione non formale comprendenti il laboratorio audiovisivo di video-reportage e video-spot di comunicazione sociale, sessioni di discussione e approfondimento su tematiche sociali di interesse per i partecipanti, visite sul campo, escursioni culturali e manifestazioni pubbliche di animazione territoriale e di coinvolgimento della comunità locale.
Le attività della scambio si svolgeranno a Chieti, in una struttura ricettiva adatta ad ospitare con vitto e alloggio gruppi di visitatori e dotata sia di locali idonei allo svolgimento delle sessioni di lavoro in plenaria (con la presenza dell’intero gruppo dei partecipanti) sia di locali e spazi più piccoli per le sessioni di lavoro in sottogruppi. Il progetto intende utilizzare come strumento privilegiato di interazione e confronto interculturale tra i giovani partecipanti italiani e stranieri un LABORATORIO AUDIOVISIVO, che racconti il mondo del volontariato abruzzese attraverso brevi video-reportage e mini-spot di comunicazione sociale realizzati dai partecipanti stessi. Nello specifico i partecipanti, suddivisi in gruppi da quattro, saranno chiamati a realizzare video e interviste sulle attività svolte dalle organizzazioni di volontariato, per poi costruire spot e brevi-reportage in fase di montaggio.
Stiamo cercando i quattro giovani italiani.
É possibile presentare la propria candidatura entro il 7 marzo, inviando la SCHEDA D’ISCRIZIONE a promozione@csvch.org allegando:
– Fotocopia del documento di identità in corso di validità;
– Curriculum Vitae
Per maggiori info si può contattare il Centro di Servizio per il Volontariato in Via dei Frentani 81, Chieti. Tel. 0871 330473. Mail: promozione@csvch.org. Sito Web: www.csvtv.it.