Home » Attualità » A Chieti l’European Regional Meeting 2013

A Chieti l’European Regional Meeting 2013

da Redazione

European Regional MeetingLa sede locale del SISM ospita  la decima edizione dell’evento. 40 Paesi rappresentati da oltre 250 studenti, nel Campus universitario  dal 17 al 21  aprile

CHIETI – Dal 17 al 21 aprile 2013 si terrà a Chieti il decimo appuntamento con l’European Regional Meeting (EU-REG-ME) del Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM), promosso dalla sede locale di Chieti, un  evento internazionale  importante per gli studenti delle Facoltà mediche che saranno rappresentati da oltre 250 colleghi provenienti da ben 40 nazioni europee. Saranno presentati    i progetti realizzati dai vari Paesi e verranno elaborate e condivise nuove strategie di azione .

Il Meeting ospitato dall’Ateneo G. d’Annunzio di Chieti e Pescara, insieme alla General Assembly, “è uno degli eventi internazionali a cadenza annuale, più importante per la nostra Associazione – sottolineano i rappresentanti del SISM di Chieti – e per l’IFMSA (la federazione internazionale di tutte le associazioni di studenti in Medicina), alla quale il SISM aderisce come membro effettivo, con l’obiettivo comune di dare un contributo qualificante alla formazione accademica degli studenti”.

Il SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, è un’associazione apartitica, apolitica, senza fini di lucro, aconfessionale, nata a Bologna nel 1970 e formata dalle Sedi Locali di ben 37 delle 40 facoltà di Medicina e Chirurgia presenti sul territorio nazionale. È altresì membro dell’IFMSA (International Federation of Medical Student’s Association), federazione internazionale con oltre 1500000 iscritti, provenienti da 94 paesi di tutto il mondo.

Gli incontri delle cinque giornate, si terranno fra il GrandEurHotel di Montesilvano e le strutture del Campus universitario di Chieti  e consisteranno in lavori di gruppo, training e momenti di formazione, project fair mirati allo sviluppo di nuovi progetti da applicare in ambito internazionale. Cooperazione, condivisione, partnership, interculturalità sono le parole chiave con cui aprire le porte alle idee dei partecipanti, in uno scenario dove le voci dei singoli si fondono in un unico grande coro.Il 18 Aprile si svolgerà una conferenza sul tema centrale “European Health”, presso l’università G. d’Annunzio.

“Per la prima volta in Italia”– come orgogliosamente sottolinea il presidente della locale sede del SISM, Vincenzo Di Nunno- il SISM di Chieti, supportato da 25 dei suoi attivi soci, ha assunto l’incarico della realizzazione di tale evento, una sfida tanto ambiziosa quanto importante per la nostra associazione, per l’università “G. d’Annunzio” e per la nostra splendida regione.

Il X° “EU-REG-ME”, è realizzato grazie al sostegno dell’ “Università G. d’Annunzio”, della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, della Provincia di Pescara,del Comune di Chieti, del Comune di Pescara,del Comune di Montesilvano,della fondazione Carichieti, della Camera di Commercio di Pescara, di FederSpecializzandi, de l’Università Roma “La Sapienza”, dell’Azienda dei F.lli De Cecco di Filippo- Fara S.Martino S.P.A.”, dell’azienda “Parrozzi D’Amico” e di “Logiser-tour operator”.