CHIETI – Nella PARROCCHIA dei XII APOSTOLI, ubicata in Via Capestrano a Chieti Scalo (CH), affidata al parroco Mons. Angelo Masciarelli, circa trentacinque anni fa ha avuto origine Il Coro liturgico e polifonico della Chiesa, con il maestro Vincenzo Pasta. Successivamente, il coro è stato accompagnato dai Maestri Sante Centurione all’organo e Giuliano Mazzoccante.
Sante Centurione, musicista e compositore molto conosciuto in città e soprattutto allo Scalo, dopo una lunga malattia, è morto a 57 anni, il 27 aprile 2013, lasciando un grande rimpianto. Diplomatosi al conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, la sua vita l’ha dedicata alla musica. Alla Giornata Mondiale della Pace a San Pietro, dove ha partecipato con il coro, nella messa celebrata dal papa Giovanni Paolo II, ha suonato una sua composizione.
Giuliano Mazzocante, anche se giovane, è un pianista conosciuto ed applaudito a livello mondiale. Un giorno, Sante Centurione, ad un concerto,chiese ad un giovane, Andrea Montanaro, di suonare l’organo al suo posto perché voleva ascoltare il concerto insieme al pubblico. Il risultato fu notevole. Per impegni, il maestro Giuliano Mazzocante fu costretto ad abbandonare il coro e con la morte di Sante Centurione c’era il rischio che esso potesse interrompere l’attività.
Dal 2014 il coro è diretto da questo giovane maestro, Andrea Montanaro, accompagnato musicalmente all’organo, dal maestro Emiliano Giannetti.
All’età di dodici anni, Andrea Montanaro, iniziò lo studio del piano e dopo il diploma, a 18 anni si è iscritto al conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara frequentando più corsi come clarinetto, popular music, organo, composizione organistica.
A Roma ha frequentato il biennio con il pianista jazz, Danilo Rea.
Ha studiato anche presso l’Accademia Musicale Pescarese, alla Scuola Civica Musicale di Sambuceto e la Hesa Talent School di Montesilvano, un’accademia di musica, cinema e teatro che raccogliere i giovani talenti abruzzesi, dove ha studiato direzione di coro e orchestra. Compone brani di musica classica,jazz,sacra.
La formazione corale è formata da 25 cantori con quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi, di differente età che studiano il repertorio sacro, profano e classico. Le prove si fanno il giovedì sera dalle ore 20.30 alle ore 22 nella chiesa.
Fanno parte dell’organico strumentale del coro, due flautiste, anche loro giovani e professioniste, Giulia Cacciagrano e Francesca Gagliardi.
Il Coro della Chiesa dei Dodici Apostoli partecipa a tante manifestazioni ed il pubblico ha sempre gradito le loro esibizioni.
La presentazione del Coro è di Luciano Pellegrini