Home » Ambiente » A Francavilla tornano i “Percorsi di Sera”

A Francavilla tornano i “Percorsi di Sera”

da Redazione

Le visite guidate negli angoli più suggestivi di Francavilla iniziano domani con l’appuntamento “Sulle tracce di Michetti”

FRANCAVILLA AL MAE (CH) – Prenderanno il via domani,27 luglio, i “Percorsi di Sera”, visite guidate negli angoli più suggestivi di Francavilla  per riscoprire i  luoghi ricchi di storia ed arte della  città.
“Abbiamo voluto replicare questa splendida iniziativa, partita la scorsa estate in collaborazione con l’Associazione La.Li.Pè che ne ha curato e ne curerà anche quest’anno la programmazione – afferma il Sindaco, Antonio Luciani –, per far sì che Francavilla torni ad essere un fulcro di attrazione regionale e nazionale per quanto riguarda la cultura, l’arte, la storia. Il successo che i ‘Percorsi di Sera’ hanno avuto nel corso dell’Estate 2011 – precisa il primo cittadino – ci hanno spinto a riproporre quest’iniziativa, migliorandola ed implementandola”.
“Siamo molto soddisfatti del successo che questa iniziativa ha avuto lo scorso anno. Un successo che ci ha spronati, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ad organizzare, anche nel corso dell’estate 2012, i ‘Percorsi di Sera’ – afferma Mario Gallo, presidente dell’Associazione La.Li.Pè -. Si tratta di appuntamenti gratuiti accolti con entusiasmo dalle strutture ricettive presenti sul territorio comunale, che, così, hanno la possibilità di ampliare la loro offerta turistica. L’intento dell’iniziativa è far conoscere la storia, la cultura e il folklore di Francavilla, scoprire luoghi nuovi e suggestivi ma anche luoghi conosciuti e importanti della città, per imparare a guardare con ‘occhi nuovi’ il nostro territorio; la valorizzazione e la promozione della nostra città passano necessariamente per la sua conoscenza”.
Questa edizione si caratterizza per l’apertura straordinaria al pubblico di siti di notevole importanza artistica e culturale: dal Convento Michetti, sede del celebre cenacolo michettiano, alla splendida villa Perenich, fino alla poco conosciuta chiesa di San Bernardino; si avrà, inoltre, l’opportunità di visitare la chiesa di Sant’Antonio, recentemente restaurata, la chiesa principale della città, Santa Maria Maggiore meglio nota come San Franco, il Mu.Mi. (Museo Michetti) che ospita la 63° edizione del Premio Michetti e la zona della Civitella, il quartiere più antico della città
Si parte venerdì 27 luglio 2012, dalle ore 21:30, con l’appuntamento “Sulle tracce di Michetti” – ritrovo in piazza San Domenico (Mu.Mi.).
Questo il calendario delle successive visite guidate: domenica 29 luglio “Arte e natura sulle colline di Francavilla”, ritrovo Convento Michetti ore 21:30; giovedì 2 agosto “Le vie delle torri”, ritrovo Piazza San Franco ore 21:30; martedì 7 agosto “Tra sacro e folklore”, ritrovo Piazza San Franco ore 21:30; giovedì 16 agosto “Le vie delle torri”, ritrovo Piazza San Franco ore 21:30; martedì 21 agosto “Tra sacro e folklore”, ritrovo Piazza San Franco ore 21:30; venerdì 24 agosto “Sulle tracce di Michetti”, ritrovo Piazza San Domenico (Mu.Mi.) ore 21:30; domenica 26 agosto “Le vie delle torri”, ritrovo Piazza San Franco ore 21:30.
Per informazioni: Ufficio I.A.T. di Francavilla al Mare, Palazzo Sirena, tel. 085/817169 dal lunedì al venerdì 10:00 – 13:00; 17:00 – 20:00; sabato 17:00 – 23:00; domenica 20:00 – 23:00. Oppure all’indirizzo di posta elettronica iat.francavilla@abruzzoturismo.it
Tutte le visite guidate sono gratuite. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi alle ore 21.30 nel luogo di ritrovo indicato.

Ti potrebbe interessare