A Giulia Eventi 2015 Fabrizio Bosso e Javier Girotto

Condividi

Domani  presso la Banchina di Riva al Porto di Giulianova il sestetto che fonde soul, flamenco, black music, free jazz

GIULIANOVA (TE) – L’ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, il circuito regionale riconosciuto e finanziato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova propongono all’interno di GIULIA EVENTI 2015 Martedì 11 agosto alle ore 21.30 alla Banchina di Riva al Porto di Giulianova il Concerto che vede protagonisti il trombettista Fabrizio Bosso e il sassofonista Javier Girotto con il progetto Latin Mood. Il sestetto nato per esplorare tutte le possibili connessioni tra il jazz di matrice latina e quello di tradizione classica, che ha portato la formazione a sintetizzare questa felice esperienza nei due primi dischi “Sol” e “Vamos”.

I Latin Mood amalgamano perfettamente soul, flamenco, black music, free jazz. Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto ai sax, Natalio Mangalavite al pianoforte, Luca Bulgarelli al basso elettrico, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni, di nuovo insieme dopo molti anni di assenza dalla scena romana, rielaborano in maniera avvincente melodie note, su tutte In A Sentimental Mood di Duke Ellington, ritmiche tipicamente sudamericane – Algo Contigo del compositore argentino Chico Novarro, tra i massimi compositori di bolero e tango – e melodie originali di Girotto, Bosso, Mangalavite, Bulgarelli.

Tra ritmiche tipicamente sudamericane (Algo Contigo del compositore argentino Chico Novarro, tra i massimi compositori di bolero e tango) e originali di Girotto, Bosso e Mangalavite, trovano spazio anche melodie nuove, prima fra tutte A taste of honey di Herb Alpert, la nota sigla di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Eccellente combo, ottimi solisti. Struggenti gli assoli dei due fiati, ma incredibile l’energia e il divertimento che permea l’intero lavoro e ancor di più il trascinante set dal vivo. Nessun esotismo gratuito: tutte ritmiche che risplendono in chiave jazzistica, vivificate dall’intervento colmo di amore e curiosità per un idioma, quello del latin jazz, che da sempre qualifica l’arte. Molte le qualità della formazione che funziona a meraviglia: che ci sia da inventare oppure da assecondare il clima imposto di volta in volta da Bosso o da Girotto (quest’ultimo presenterà brani dal suo ultimo disco “Alrededores de la Ausencia” dedicato ai 30.000 desaparecidos argentini scomparsi durante la dittatura del ’76).Eccellente combo, ottimi solisti. Struggenti gli assoli dei due fiati, ma incredibile l’energia e il divertimento che permea il trascinante set dal vivo. Nel corso del concerto della super band gli scenari si moltiplicheranno, trovando spazio tango, milonga, chacarera, candombe. Nessun esotismo gratuito: tutte ritmiche che risplendono in chiave jazzistica, vivificate dall’amore e dalla curiosità per un idioma, quello del latin jazz.

Formazione:

Fabrizio Bosso, tromba – Javier Girotto, sax soprano e baritono – Natalio Mangalavite – pianoforte e voce – Luca Bulgarelli – basso elettrico – Lorenzo Tucci – batteria- Bruno Marcozzi – percussioni

Ingresso gratuito. Per info: ACS Abruzzo Circuito Spettacolo – Tel. 0861.212593 – 392.6604803 – 348.2351523

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter