GIULIANOVA (TE) – L’AVULSS organizza per sabato 16 aprile 2011 alle ore 9,30 nel Centro Congressi Palazzo Kursaal situato sul Lungomare Zara di Giulianova, il convegno interregionale dal titolo “IL DISAGIO DEL MALATO E DELL?ANZIANO: LA RISPOSTA DEL VOLONTARIATO”, patrocinato dal Comune di Giulianova, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dal Centro Servizi per il Volontario di Teramo.
Il convegno è stato organizzato come conclusione del progetto “NUVOLA D?ARGENTO”, promosso dall’Associazione AVULSS di Giulianova e risultato vincitore del Bando “Perequazione per la progettazione sociale”, indetto dalla Regione Abruzzo e finanziato con i fondi protocollo d’intesa fondazioni bancarie e volontariato.
Grazie a questi fondi i volontari dell’AVULSS di Giulianova, presenti da 28 anni nell’Ospedale di Giulianova e nella RSA Cristal, hanno sostenuto continuamente e gratuitamente anziani non autosufficienti in condizioni di fragilità ed isolamento, attraverso attività quali: il trasporto presso le strutture sanitarie, i luoghi di culto e di abituale aggregazione per favorire la vita di relazione; il servizio di spesa a domicilio e aiuto nella gestione di piccole pratiche burocratiche; il servizio di assistenza telefonica per la prevenzione dell’isolamento e della solitudine.
L’AVULSS è un’Associazione ONLUS presente in tutta Italia ed ispirata ai principi evangelici, promossa dall’Opera Assistenza Religiosa Infermi (OARI) e fondata da Don Giacomo Luzietti che ne ha definito le caratteristiche che ancora oggi sono valide e rispettate da tutti, gratuità, libertà ed autonomia.
Il volontario AVULSS non è un dispensatore di cose, ma un donatore di “essere”, è uno che si preoccupa di crescere in umanità, per comunicare umanità. (dalla Carta del Volontario)
Questo il programma del convegno che vedrà come moderatore il Dr. Gabriele Rossi:
ore 9.30 – Saluto di Noemi Sacchi – Presidente Avulss Giulianova;
ore 9.45 – Saluto di Maria Stella Gandellini – Delegata Regionale Avulss;
ore 10.00 – “La vecchiaia: una stagione da vivere”, Dr. Franco Belluigi – Presidente Nazionale Federazione Avulss;
ore 10.30 – “Una sconfinata tenerezza. Lo sguardo del volontario negli occhi di chi non è”, Dr. Mauro Coppa – Direttore Settore Giovani Lega del Filo d?Oro di Osimo (AN);
ore 11.00 – Lettura testimonianze;
ore 11.10 – Coffee Break;
ore 11.30 – “La terza e la quarta età: diritto e speranza”, Dr. Giuseppe Anzani – Magistrato Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Como.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter