Home » Eventi Abruzzo » Teatro » A L’Aquila e Città Sant’Angelo il Teatro per ogni età

A L’Aquila e Città Sant’Angelo il Teatro per ogni età

da Redazione

orcoteatroDomenica 22 dicembre  in scena “L’orco del teatro” e “Schiaccianoci e il re dei topi”

L’AQUILA – Domenica 22 dicembre alle ore 17.00 doppio appuntamento con il teatro ragazzi a L’Aquila e Città Sant’Angelo, a cura de L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione.
Al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila andrà in scena “L’orco del teatro” di Eventi Culturali/Teatri Comunicanti di Porto Sant’Elpidio, un festoso spettacolo che riscalderà il pomeriggio prenatalizio regalando agli spettatori tante risate e qualche brivido.
Protagonista di questa rappresentazione metateatrale è per l’appunto un orco, ingaggiato da una compagnia per interpretare il ruolo di Polifemo nel “Ciclope” di Euripide. Approfittando di una pausa caffè durante lo smontaggio, la strana creatura farà capolino dal baule in cui viene tenuta prigioniera e chiederà al pubblico di essere liberata. Comincia così il gioco interattivo con i piccoli spettatori, difficile dire come andrà a finire… Lo spettacolo si basa su una composita attività della compagnia Eventi Culturali volta alla ridefinzione del ruolo del pubblico: da partecipante a drammaturgicamente attivo. Gli spettatori diventano perciò personaggi, al pari degli altri, con la unica differenza che avranno piena coscienza del proprio ruolo solo al termine della rappresentazione.

schiaccianociAl Teatro Comunale di Città Sant’Angelo ci sarà “Schiaccianoci e il re dei topi”, spettacolo di narrazione con oggetti e musica dal vivo della compagnia Ortoteatro di Pordenone. In scena due narratori-musicisti che faranno rivivere al pubblico le coinvolgenti atmosfere natalizie della indimenticabile favola di E.T.A. Hoffmann. La storia, divenuta celebre anche grazie all’omonimo balletto su musiche di Ciajkovskij, comincia così: “Era la vigilia di Natale. Nella grande sala, la mamma e il babbo stavano preparando un bellissimo albero, decorato con lustrini d’argento e candeline colorate. C’era una gran confusione, perché ad aiutarli erano arrivati anche i nonni e altri parenti, che facevano a gara nell’ammucchiare sotto l’albero i regali per figli e nipotini. E i bambini erano dietro la porta, a spiare curiosi, attendendo il momento di entrare”.

Gli spettacoli figurano nel cartellone 2013/2014 di A teatro con mamma e papà, programmazione stagionale di spettacoli domenicali per i ragazzi e per le famiglie ideata e curata dal Teatro Stabile di innovazione L’Uovo in collaborazione con i Comuni di riferimento.

Biglietti in vendita al botteghino dei teatro dalle ore 16.00. Per ulteriori informazioni si possono chiamare i numeri 0862.1960851 e 349.1504259, scrivere una mail a info@teatroluovo.it e consultare il sito www.teatroluovo.it.

Ti potrebbe interessare