A Miglianico il pomodoro a pera d’Abruzzo è l’ospite d’onore

Condividi

Un convegno, un concorso, una manifestazione gastronomica  all’insegna di questo gustoso e unico prodotto della nostra  terra

MIGLIANICO (CH) – Si terrà venerdì 29 luglio 2011 a partire dalle ore 18.00 presso il Miglianico Golf  Country  Club una tavola rotonda dal titolo “Il pomodoro a pera una realtà d’Abruzzo” , alla presenza delle autorità locali provinciali e regionali .

Organizzato dalla “Pro loco” di Miglianico, con il supporto dell’amministrazione comunale, il convegno è finalizzato a far conoscere e valorizzare un prodotto della terra d’Abruzzo sempre più apprezzato dai consumatori italiani e stranieri,  soprattutto in relazione al territorio di produzione della Vallata del Foro e del comprensorio miglianichese .

Durante il convegno saranno illustrate le caratteristiche del prodotto da parte dei tecnici A.r.s.s.a, dei Sindaci dei nove Comuni che hanno aderito al progetto del pomodoro a pera d’Abruzzo ed in primis ci sarà il saluto del  Sindaco di Miglianico, Dino De Marco.
Durante la sua legislatura ha creduto e si è messo a disposizione ed in ultimo ha dato la possibilità di effettuare gratuitamente il convegno al Golf di Miglianico, sostenendo l’idea di promozione del territorio da parte della pro loco.

Ospite sarà anche l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Mauro Febbo. A conclusione dei lavori si potranno degustare piatti preparati dai cuochi abruzzesi, ricette tipiche nelle quali il Pomodoro a Pera è uno degli ingredienti principali . La  giuria di esperti capitanata dal Presidente Regionale , Andrea Di Felice, e da quello Provinciale, Lorenzo Pace dell’Unione Cuochi Abruzzesi, premierà il piatto migliore come vincitore del primo concorso“W la pappa col pomodoro d’Abruzzo 2011”.

Inoltre anche i coltivatori potranno ricevere un riconoscimento dall’Assessore Mauro Febbo per la produzione e confezione del pomodoro. L’impegno della Pro Loco con questo convegno è quello di rilanciare i prodotti del nostro territorio e a tutti coloro che verranno al convegno sarà consegnato un simpatico omaggio in ricordo del Pomodoro a pera d’Abruzzo.

Inoltre dal 30 luglio al 2 agosto si svolgerà sempre a Miglianico la    manifestazione gastronomica “Le Contrade del Piacere” che l’associazione organizza da anni nel centro del paese  con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’A.R.S.S.A . Si potranno riscoprire gli odori e i sapori di un tempo con una passeggiata gastronomica per le varie contrade , dove figuranti in abito abruzzese accoglieranno i visitatori e punti di animazione potranno soddisfare  i più svariati desideri. La base di molti piatti,  preparati con il massimo della qualità e della tipicità abruzzese, neanche a dirlo è quel gustoso e unico prodotto della nostra  terra: il pomodoro a pera d’Abruzzo.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter