È stata la prima donna ad essere nominata componente del Comitato d’Onore della Federazione Mondiale
MONTESILVANO (PE) – Il Bridge italiano si è riunito al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano per un evento dedicato alla memoria di Anna Maria Torlontano, cittadina pescarese e illustre protagonista del management di questo sport della mente, scomparsa nel 2016.
Al torneo (che si è svolto il 27 ottobre) sono intervenute le massime cariche istituzionali della Federazione Italiana Gioco Bridge: il Presidente Francesco Ferlazzo Natoli, i Consiglieri Nazionali Elisabetta Maccioni e Alessandro Piana, il Segretario Generale Gianluca Frola e la responsabile del Bridge della regione Abruzzo Maria Antonietta Palmerio. Immancabili i vertici degli enti organizzatori: Piergiorgio Celli, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Bridge Pescara Riviera, e Giuseppe Battinelli, Presidente del Circolo Pescara Bridge.
Il trofeo è stato conquistato dai romani Fulvio Fantoni e Alessandro Puglia. Fantoni, plurivincitore di titoli mondiali, è uno dei campioni che hanno reso il campo di gara particolarmente prestigioso e competitivo. Sul secondo gradino del podio è salito il Presidente FIGB Ferlazzo, in coppia con la moglie Caterina, giocatrice di livello internazionale. Terzo posto per Sergio Pela e Rita Pasquarè, entrambi di Ancona.
Anna Maria Torlontano ha strutturato e organizzato il settore femminile del Bridge sia a livello nazionale che internazionale, con effetti non solo sportivi ma anche culturali. Infatti, grazie a lei, numerose appassionate, fra cui giocatrici provenienti dai Paesi in via di sviluppo, hanno potuto affermare le proprie capacità, viaggiare e partecipare a competizioni internazionali. Per il suo impegno, ad Anna Maria sono stati conferiti diversi riconoscimenti, fra cui il massimo tributo del Bridge: nel 2014 è stata infatti la prima donna ad essere nominata componente del Comitato d’Onore della Federazione Mondiale.
FOTO (da sinistra verso destra): Elisabetta Maccioni, Maria Antonietta Palmerio (delegato FIGB Abruzzo), Francesco Ferlazzo Natoli (Presidente FIGB), Fulvio Fantoni e Alessandro Puglia (vincitori del torneo), Piergiorgio Celli (Presidente circolo Bridge Pescara Riviera), Claudio Cosanni.