A Montesilvano la Mostra fotografica: “Lente ad Astra”

Condividi

Creata ed allestita dal Professore Stefano Lista e dai suoi allievi rivela una profonda  passione per la fotografia

MONTESILVANO (PE) – Sabato ,27 aprile 2013,dalle ore 18.30,aprirà i battenti una mostra fotografica collettiva dal titolo  “Lente ad Astra” ,che con oltre 1.000 scatti visionati in 12 mesi per scegliere 99 foto di oltre 60 fotografi,  racconta una grande passione per la fotografia.L’esposizione  sarà allestita su tre piani presso lo spazio espositivo BR1 di Montesilvano Colle (PE), luogo che già da tempo si propone come cuore pulsante di una nuova avanguardia artistica operante in molteplici discipline.La mostra è curata e allestita dal fotografo Stefano Lista e dagli allievi dei suoi corsi di fotografia, che si sono spontaneamente radunati nella più grande e attiva community abruzzese legata a questa forma d’arte. Ed è proprio qui l’unicità di questo evento: non una “personale” e nemmeno una “collettiva” di artisti già affermati. Lente ad Astra testimonia la passione di sessanta abruzzesi “qualunque” per la fotografia e costituisce la sintesi comune di diverse sensibilità.

Le immagini, corredate da testi e/o altri elementi multimediali finalizzati alla piena comprensione dell’itinerario proposto, toccheranno molteplici tematiche: 99 “gradini” da salire insieme in una sorta di ascesa dantesca, “ad Astra”, verso le stelle: la paura, sintesi della crisi economica, valoriale, sociale e ambientale, si trasforma poi in una speranza follemente lucida verso il futuro, per esplodere infine nelle molteplici forme di quel mistero che gli esseri umani chiamano amore.

Per poter ammirare le opere esposte sono previste in totale quattro aperture: sabato 27 aprile dalle 18.30 in poi, sabato 4 maggio a partire dalle 21.00, sabato 11 maggio e domenica 19 maggio a partire dalle 15.00 e fino a tarda serata.Nel programma sono previsti spazi di dibattito, musica dal vivo, degustazione di vini e soprattutto momenti culturali ad accesso libero sull’educazione alla bellezza, sulla lettura delle immagini, sul senso dell’opera d’arte moderna e sul ruolo della fotografia sociale.Inoltre è già attivo il primo di quattro mini-­?contest fotografici che si concluderanno con una premiazione in ciascuna delle quattro serate previste.

Lente ad Astra, che ha già ricevuto il patrocinio del Comune di Montesilvano, della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo, è un progetto ambizioso che punta ad essere più di una semplice mostra. Vuole essere un viaggio fotografico ricco di emozioni attraverso le stagioni della vita e strutturato attorno a tre parole chiave: FEAR, HOPE, LOVE, considerate come “addendi” della parola LIFE. Un viaggio nel quale ogni piccolo particolare ha un senso e nulla è lasciato al caso. Un viaggio con una sorpresa finale che è un invito alla riflessione, a scendere, anche solo per il tempo di un sorriso, dal quel treno in corsa che è la nostra vita…

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter