Home » Attualità » Sociale » A Chieti l’appuntamento con “Insieme a Pesca”

A Chieti l’appuntamento con “Insieme a Pesca”

da Donatella Di Biase

11 IAP LOC J webLa manifestazione sportiva, mirata all ‘integrazione delle persone diversamente abili, è organizzata dall’associazione no profit “Caccia grossa”. Si terrà domenica, 28 aprile prossimo

MONTESILVANO (PE) – Questa mattina  si è tenuta, nella sala del consiglio di Palazzo di Città ,la  conferenza stampa  di  presentazione dell’undicesimo appuntamento  con  “Insieme a pesca”, organizzato dall’associazione no profit “Caccia grossa”con il patrocinio del Comune di Montesilvano.La manifestazione , mirata all’integrazione delle persone diversamente abili ,si terrà domenica 28 aprile dalle ore 8.00 nei pressi del lago Teaterno di Chieti.Tutte persone con disabilità, si cimenteranno in uno sport  potrebbe sembrare inaccessibile: sono già in 122 e si ritroveranno muniti di canne da pesca, cappellini e magliette, pronti ad affrontare una giornata attesa un anno intero da godere insieme alle loro famiglie.

Ha puntualizzato Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano “i limiti sono negli occhi di chi ci guarda”, citando Simona Atzori, artista nata senza braccia. La pesca, dunque, come strumento di solidarietà ed integrazione sociale, ma non solo.

“Sarà una giornata gratuita di pesca sportiva non agonistica e di altre attività ludico-ricreative, aperta a tutti – ha spiegato Annarita Ferri, vice presidente dell’associazione Caccia Grossa , – alla quale si può iscrivere qualsiasi persona con disabilità, non importa età, tipologia e grado del problema. Saranno assistiti ed indottrinati allo sport della pesca da uno staff di volontari, molti dei quali pescatori. Dopo la pesca mattutina ci sarà una foto di gruppo di disabili e accompagnatori e la giornata continuerà all’insegna del divertimento, con varie attività ludico-ricreative”.

“Patrocinare eventi come questi – ha commentato Enea D’Alonzo, assessore con delega alla disabilità – è motivo di orgoglio per la nostra amministrazione. Voglio fare un plauso all’Ufficio Disabili del Comune guidato da Claudio Ferrante ed ai suoi dipendenti, perché ha fatto diventare Montesilvano un esempio da seguire non solo nazionale, ma anche europeo. Auspico una sempre più stretta collaborazione dell’assessorato che mi pregio di rappresentare, con l’ufficio Disabili, con il mondo delle associazioni e le famiglie, perché uniti possiamo fare grandi cose”.

“Montesilvano è l’unica città in Abruzzo ad aver aderito e adottato la convenzione Onu sulla disabilità – ha aggiunto Ferrante – l’art.24,infatti, sancisce che il compito delle istituzioni è quello di garantire alle persone disabili tutte le condizioni per esprimere i loro talenti fino al massimo delle potenzialità. Ciò significa, ad esempio, che un lago accessibile può far scoprire ad un non vedente il talento della pesca. E soprattutto, come ha scritto la Atzori, far capire a tutti che la diversità è ovunque ed è l’unica cosa che ci accomuna”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche la psicologa dell’associazione Caccia Grossa, la dott.ssa Sciascia, il vice presidente dell’associazione Carrozzine Determinate Niclo Durante, e la consigliera comunale Stefania Di Nicola ed il consigliere comunale Fabio Vaccaro. Quest’ultimo ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione a costruire una Montesilvano con zero barriere architettoniche, un progetto ambizioso ed a lungo termine su cui l’amministrazione guidata da Di Mattia vuole cominciare un percorso serio e di impegno concreto.

Per info e prenotazioni: n. tel. 3409429551 oppure insiemeapesca@yahoo.it.

Ti potrebbe interessare