Il soccorso e la protezione individuale, la psicologia dell’emergenza e il Sistema nazionale della Protezione Civile, tra i temi che si tratteranno nel corso al via il prossimo 7 marzo alle ore 20 al Serena Majestic di Montesilvano.
L’iniziativa è dell’associazione “Pubblica Assistenza – Corpo Volontari Protezione Civile” di Montesilvano con gli incontri che si svolgeranno negli spazi dell’Hotel Serena Majestic di Montesilvano.
Gli appuntamenti, tutti completamente gratuiti, saranno dieci e si terranno ogni lunedì e venerdì, dalle ore 20 alle ore 22. Primo incontro fissato per lunedì prossimo 7 marzo.
Ad annunciare l’iniziativa sono stati Andrea Gallerati, presidente dell’associazione, e Valter Cozzi, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Pescara che per la prima volta ha sostenuto l’iniziativa.
Tanti i temi che verranno affrontati. Verrà presentato il sistema nazionale della Protezione Civile, grazie alla presenza di un funzionario del Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Altri approfondimenti verteranno poi sul soccorso tecnico urgente e i dispositivi di protezione individuale, sull’antincendio boschivo e la tutela dell’ambiente, sulla sicurezza stradale e ancora sulla chiamata di soccorso al 118, il primo soccorso, il soccorso d’emergenza, la logistica e le telecomunicazioni, nonché sulla psicologia dell’emergenza.
Parlando della “Pubblica Assistenza”, nata nel 2008, Gallerati ricorda come le attività svolte siano state molteplici: dall’intervento a L’Aquila dopo il terremoto, ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, all’esibizione delle Frecce Tricolori, passando per la visita del Papa a Sulmona.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è a disposizione la segreteria dell’associazione, sita in piazza della stazione a Montesilvano, al numero telefonico 327.0152509.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter