A Ortona la Mostra: La natura è Mobile, L’arte dell’intreccio

Condividi

ORTONA (CH) – Sabato 14 luglio alle  ore 11.30 , alla presenza del Sindaco Vincenzo D’Ottavio, al Museo della Battaglia di Ortona si aprirà la mostra: “La Natura è Mobile, l’arte dell’intreccio” a cura di Vittorio Tucci.

Si tratta di una esposizione di modellini raffiguranti monumenti e strutture storiche locali, nazionali e internazionali, realizzati con materiali poveri quali rami di ulivo, canne e giunchi. Dal Castello Aragonese ai trabocchi, dal Castello di Crecchio fino alla Torre Eiffel e al Colosseo, i modelli in esposizione interpretano i caratteri fondamentali di questi monumenti, ne presentano le ricostruzioni nel tempo, ed insieme a volte assumono la funzione di veri e propri diorami in piccolo. La mostra è accompagnata da immagini fotografiche dell’Archivio Cesarii e da brevi didascalie che ne rendono espliciti i dettagli e permettono di leggere i monumenti rappresentati nei contesti storici e territoriali.


“ Una iniziativa – dichiara il Sindaco Vincenzo D’Ottavio – che rappresenta un modo efficace di comunicare il patrimonio storico, facendo leva sulla gradevolezza degli oggetti esposti per suscitare curiosità di approfondimento“.

La mostra, il cui allestimento è stato curato dal personale del MUBA, sarà visitabile nelle sale del Museo della battaglia dal 14 luglio al 30 agosto. In questo periodo il Muba rispetterà i soliti orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e, limitatamente al mese di luglio, il sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 21.
L’ingresso è libero, i locali sono dotati di aria condizionata. Per info 0859068207.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter