Parte oggi la tre giorni dedicata a lavoro, orientamento, formazione e creatività. Alle 10,30 la conferenza stampa con l’annuncio delle novità del settore
PESCARA – Da oggi 29 aprile a domenica 1 maggio, a piazza Salotto sarà di scena una grande kermesse dedicata al mondo del lavoro e giovanile, rivolta a studenti delle scuole secondarie superiori, universitari, laureati, disoccupati e a tutti coloro che cercano nuove opportunità professionali o hanno bisogno di orientarsi nel mondo del lavoro.Torna infatti PescaraLavoro, l’evento dedicato all’approfondimento dei temi del lavoro, dell’occupazione, dell’orientamento e della creatività.
Grazie alla partecipazione di alcune tra le più grandi aziende attive nel territorio pescarese – Bluserena, Bricocenter, Brioni, Compagnia Italiana Rimorchi, Pastificio De Cecco, Agenzia Mirus, Obiettivo Tropici, Synteam – e l’allestimento di spazi allestiti nel “Pescara Job Village”, i visitatori potranno consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui di lavoro con i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti negli appositi stand.
Oggi, venerdì 29 aprile, alle ore 10.00, verranno aperti gli spazi espositivi e, alle 10,30, nell’area Job Meeting del villaggio del Lavoro, si terrà la conferenza stampa dell’Assessorato al lavoro e Formazione Professionale sulle novità inerenti il settore, compreso un imminente bando per l’alta formazione rivolto agli studenti universitari.
Vi prenderanno parte, oltre all’Assessore al ramo, Antonio Martorella, il Presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore regionale al lavoro Paolo Gatti.
A seguire, dalle 11.00, l’intervento dell’Università “G. D’Annunzio” sul servizio di placement e le azioni di sostegno all’inserimento lavorativo dei giovani laureati; alle 11.30 Claudio Bonasia, Presidente della Fondazione “Crea Lavoro Giovani”, terrà un incontro sui progetti e le modalità innovative per aiutare i giovani a comprendere cosa vogliono fare da grandi e come realizzare le proprie aspirazioni professionali; alle ore 12.15 la psicologa Lauretana Di Marino, del servizio Orientamento dei Centri per l’Impiego venerdì un workshop sulle modalità efficaci per affrontare il colloquio di lavoro e, infine, il dr. Alfredo Tiberio, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, illustrerà le diverse tipologie contrattuali mediante le quali un candidato può essere assunto in azienda.Il pomeriggio di vedrà, invece, la testimonianza dei Direttori o dei Responsabili delle Risorse Umane di Bricocenter, Bluserena, De Cecco, Synteam e Mirus.
Ogni intervento, della durata di 30 minuti, tra le 15:30 e le 18:30, offrirà l’opportunità di comprendere la storia, i ruoli ricoperti all’interno dell’azienda e le opportunità professionali in essere. Alle 15, prima delle testimoniane, gli studenti e il personale docente, presenteranno il cortometraggio “Sicurezza e vita” realizzato dallo stesso istituto, sul tema della sicurezza sul lavoro. Alle 18,30, presso il gazebo del Caffè Saquella, incontro organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria con gli industriali della provincia di Pescara, ai quali i consulenti del lavoro illustreranno il quadro delle agevolazioni per le assunzioni di personale, mentre la responsabile del servizio Eures in Abruzzo, Anna Bongiovanni, offrirà un’utile panoramica delle opportunità per le aziende che cercano lavoratori in Europa.
Approfondimenti su www.pescaralavoro.it.