PESCARA – É partito ad ottobre Girolio d’Italia 2012: un itinerario che sta percorrendo le strade dell’olio d’oliva della raccolta e della molitura lungo lo stivale. Dal Sud al Nord diciotto eventi per collegare e coinvolgere tutte le terre dell’olio italiane e mettere in vetrina le peculiarità e il valore dei territori .I vari appuntamenti sono finalizzati dunque a valorizzare il paesaggio, la raccolta e la frangitura delle olive delle culture olivicole italiane che producono l’elemento principe dell’ alimentazione mediterranea. Girolio d’Italia è un progetto di promozione e valorizzazione di una produzione molto importante della nostra agricoltura, ed è stato voluto fortemente dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che è riuscita ad unire 18 regioni olivetate italiane in un unico progetto-contenitore che funge da vetrina rilevante per la Città dell’Olio che ospita le singole tappe e per l’intera regione di appartenenza in quanto tutti i soci regionali parteciperanno all’evento di riferimento. Girolio d’Italia ha ricevuto il Patrocinio dell’Unione Europea, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero dell’Ambiente. La prima edizione del 2011 , dedicata all’Unità d’Italia, è stata insignita della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica per l’alto valore divulgativo.
Tema dell’edizione 2012: il Paesaggio Olivicolo che già nel 2011 si era candidato come Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco.
Ora il gustoso viaggio attraverso le regioni italiane, dedicato all’olio extravergine d’oliva e al paesaggio olivicolo, fa tappa in Abruzzo.
L’Assessore all’Ambiente, Turismo, Agricoltura e Politiche Energetiche di Sant’Omero, Riccardo Malatesta ha affermato:
“Girolio d’Italia è un’occasione importante per promuovere il territorio e le sue tipicità. L’olio extravergine d’oliva è un’eccellenza delle produzioni agricole ed è espressione della nostra tradizione alimentare e culturale fin dai tempi dell’antica Roma. Sant’Omero sarà presente per farsi conoscere, per promuovere l’olio extravergine d’oliva e divulgare tutto quello che il nostro territorio ha da offrire: le bellezze storiche e architettoniche, il paesaggio, l’arte, l’enogastronomia, ecc. Una grande opportunità per il nostro piccolo paese.”
“Il paesaggio olivicolo è un patrimonio inestimabile da tutelare – commenta il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – sia per l’importante contributo che conferisce all’agricoltura italiana con i suoi frutti che per la cultura millenaria che racconta. Da una recente ricerca è emerso che negli ultimi 100 anni oltre 10 milioni di ettari di superficie olivetata sono stati abbandonati: un dato da non sottovalutare, se si considera che l’Italia conta “appena” 30 milioni di ettari olivetati. Per questo motivo dobbiamo mettere in atto e da subito, strategie non solo di tutela ma anche di promozione e valorizzazione per riportare l’attenzione e l’interesse su questa attività. Come? Fornendo ai territori, ai cittadini ed agli olivicoltori tutti gli strumenti che permettano la conservazione ed il miglioramento del paesaggio olivicolo affinché diventi reddito, come strumento di marketing per le aziende e come strumento turistico per le nostre Città dell’Olio”.
L’evento è stato presentato, questa mattina , nel capoluogo adriatico, dall‘assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo che ha commentato: “Un’occasione importante per sensibilizzare ulteriormente i consumatori abruzzesi, e non solo, al consumo del nostro eccellente olio extravergine d’oliva. Non a caso – ha proseguito – viene considerato dagli esperti il secondo in Italia in termini di qualità anche se per noi abruzzesi occupa il primo posto in un’ideale classifica di bontà. Abbiamo scelto ancora una volta Pescara per il suo bacino di utenza ma anche perchè è piuttosto distante dal mondo e dall’economia rurale”.
Promosso dalla Provincia di Chieti in qualità di ente coordinatore a livello regionale in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura, “Girolio 2012” vede il coinvolgimento di ben sedici Comuni abruzzesi: Casoli, Città Sant’Angelo, Fossacesia, Lanciano, Palombaro, Lanciano, Pianella, Rapino, Sant’Omero, Montefino, Archi, Tocco da Casauria, Bomba e Prezza. A Pescara saranno presenti stand espositivi ed avranno luogo anche diversi eventi collaterali. Testimonial della tappa abruzzese lo scrittore e regista, nonchè sindaco del Comune di Rosello, Federico Moccia. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche l’assessore provinciale di Chieti, Daniele D’Amario, il presidente di Confrantoiani, Alberto Amoroso, e gli assessori comunale di Pianella, Taddeo Manella, e Città Sant’Angelo, Giuseppe Luciani.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter