Home » Attualità » A Pescara arriva la Graphic Summer School

A Pescara arriva la Graphic Summer School

da Redazione

Due workshop di Grafica e Animazione Flash con esperti del settore, organizzati dall’associazione culturale Contemporary

PESCARA – L’associazione culturale Contemporary di Pescara organizza due workshop ; il primo si terrà sabato 16 e domenica 17 giugno e tratterà di Infografica, tenuto da Marco Goran Romano, resident illustrator di Wired Italia; mentre il secondo, dal 25 giugno al 25 luglio, sarà un workshop di Grafica animata in Flash, tenuto da Virginia Capoluongo, meglio conosciuta come Jukuki, art director per Mimai, agenzia di comunicazione e grafica creativa di Pescara.

L’associazione culturale Contemporary nasce nell’aprile 2010 come spin off della galleria d’arte White Project, che ha all’attivo 13 anni di attività nel settore dell’arte e da sempre è impegnata nella promozione della creatività sul territorio e nella valorizzazione di nuovi talenti. Su questa linea l’idea di organizzare dei corsi di formazione per le figure professionali che più di tutte oggi sono richieste per entrare nel mondo del lavoro, con docenti di alta qualità con notevole esperienza sul campo.

Il workshop di Information Design sarà tenuto da Marco Goran Romano, illustratore e graphic designer freelance che lavora nel campo dell’editoria e dello streetwear. Di origini pugliesi, nel 2006 si trasferisce a Firenze per frequentare il corso di Industrial & Communication Design dell’ISIA. Dopo la laurea si sposta a Milano dove completa la sua formazione iscrivendosi al corso di Type Design del CFP Bauer. Da marzo 2011 lavora per la rivista Wired come resident illustrator e collabora con diverse agenzie pubblicitare, riviste e studi grafici italiani ed esteri. Tra i suoi clienti ci sono Il Sole 24 Ore, Wired UK, Wired Japan, Inter FC, De Agostini, GQ South Africa, GQ Japan ed MTV.

Il workshop di Flash Animation sarà invece tenuto da Virginia Capoluongo, talento tutto abruzzese che nella sua carriera ha già collezionato numerosi premi e riconoscimenti, dopo la laurea in Decorazione nel 2001 presso l’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila e la qualifica di Web designer, insegna all’Accademia e lavora come art director presso l’agenzia di grafica e comunicazione Mimai, alternandosi dal 2005 a innumerevoli partecipazioni a festival e mostre nazionali sotto lo pseudonimo Jukuki. Per quanto riguarda l’animazione ricordiamo la realizzazione di corti in collaborazione con Francesco M. De Collibus (fra le altre cose autore di Spinoza.it e Zelig), la partecipazione alla Maratona Animazione del Milano Film Festival, finalista per due volte al Torino Flash Festival e la messa in onda in rotazione di corti di animazione sul canale Qoob di MTV Italia.

I workshop sono realizzati in collaborazione con Confesercenti Abruzzo attraverso il Cescot, agenzia formativa accreditata dalla Regione Abruzzo. Per il corso di Information Design, che si terrà il 16 e 17 giugno presso la sede del Cescot in via Raiale 110 bis a Pescara, la quota d’iscrizione è di 50 euro e si articolerà in 14 ore; mentre il corso di Flash animation si terrà dal 25 giugno al 25 luglio, 2 giorni a settimana per un totale di 30 ore più un project work durante il MOCA2012, e la quota d’iscrizione è di 400 euro. Per grafici professionisti, studenti ed iscritti ad entrambi i corsi la quota d’iscrizione è di 350 euro.

Ti potrebbe interessare