La ciclo-passeggiata si terrà domenica 26 maggio
PESCARA – Domani si terrà a Pescara la manifestazione “Bimbimbici 2013”, organizzata da FIAB, la Federazione italiana amici della bicicletta.L’evento giunto alla sua 14° edizione avrebbe dovuto svolgersi domenica 5 maggio, ma causa mal tempo è stato rinviato a domenica 26 maggio, e questa volta nella splendida cornice della Riserva Dannunziana.
La manifestazione è rivolta ai bambini delle scuole primarie di primo grado, ma è aperta anche ai ragazzi più grandi e a tutti i genitori e a chi volesse aggregarsi.
L’iniziativa, curata dalla Associazione Pescara Bici FIAB con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Mobilità urbana, ha come Madrina nazionale, per il terzo anno consecutivo, Filippa Lagerbäck, conduttrice televisiva e, ora, anche scrittrice.
Bimbimbici si svolge con il supporto di ANCI, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Città Slow, Euromobility, Medici per l’Ambiente, Camina, UPI, Touring Club Italiano, UNPLI e ANCMA e con il patrocinio del CONI e del Ministero dell’Ambiente, proponendosi quindi come principale manifestazione sul tema della mobilità nel territorio italiano. Le città coinvolte sono quasi 250!
Si riporta di seguito il percorso: concentramento zona antistadio, angolo via Elettra – Via Pepe, via Elettra, Viale D’Avalos, rotatoria Ex Aurum, Via Antonelli (interno Riserva), Via Silone, Via Scarfoglio fino al Fosso Vallelunga, Via Scarfoglio fino a via Patini, Via Silone, Via Antonelli (interno Riserva), Via D’Avalos, Via Elettra, arrivo zona antistadio.
La manifestazione prevede:
· una ciclo-passeggiata, allestita intorno alla zona Stadio – Riserva Dannunziana;
· uno spazio dimostrativo educativo sulla manutenzione e sull’uso della bicicletta (in collaborazione con l’associazione “Amici della bici Junior”);
L’appuntamento è previsto per domenica 26 maggio 2013, ore 10,00, in zona antistadio, con partenza alle ore 11,00. A tutti i partecipanti saranno consegnati materiali didattici, ricreativi e di ristoro fino ad esaurimento delle scorte.