Home » Eventi Abruzzo » Teatro » A Pescara “Ceneri…2701194527012015”

A Pescara “Ceneri…2701194527012015”

da Redazione

ceneriDomani nello Spazio Matta un viaggio a due voci nel sistema concentrazionario dell’economia nazista

PESCARA – Deposito Dei Segni Onlus in collaborazione con Anpi/Pescara presentano “Ceneri…2701194527012015”, di e con Cam Lecce e Jörg Grünert. Musiche di Luigi Morleo, domani,sabato 7 febbraio 2015, alle ore 21.00, presso lo Spazio Matta, in Via Gran Sasso a Pescara.

Il testo drammaturgico di “Ceneri…” è composto da testimonianze inedite di sopravvissuti dei campi di sterminio, archivi storici e documenti tradotti dal tedesco dall’artista Jörg Grünert e liberamente adattati per la scrittura scenica. L’impianto artistico installativo della performance è minimalista e nella sua disposizione ospita al suo interno gli spettatori che divengono parte stessa della scena. “CENERI…” usa la metafora del treno, in cui sono presenti immagini di repertorio dei campi di concentramento, senza nessun intento di spettacolarizzare gli orrori nazisti, ma sottolineando il rischio, se pur nella più totale differenza, di continuità del tempo storico che arriva nel presente, per promuovere la necessità di conoscere e approfondire le informazioni che scaturiscono dalle letture del testo e di come queste siano indispensabili per la comCeneri...2701194527012015prensione degli accadimenti odierni. “Ceneri…” propone una lettura trasversale del genocidio nazista, riportando l’indicibile storia del Nazifascismo dalle testimonianze dei sopravvissuti alle sue matrici economiche e finanziarie seguendo il percorso, spesso sotterraneo delle burocrazie europee, dalla guerra agli anni della pacificazione. La memoria diventa così una lente che mette a fuoco il presente, le dinamiche socio-economiche del nostro sistema globalizzato odierno.

Lo spettacolo “CENERI…” da martedì 3 a sabato 7 febbraio viene presentato nei matinée a teatro agli studenti degli istituti scolastici che partecipano al progetto generale “Questastoriaci(ri)guarda,” di cui lo spettacolo è il linguaggio artistico nel percorso pedagogico sui diritti umani per l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica che va da dalla Giornata della Memoria al 70esimo della Liberazione.

Il progetto Questastoriaci(ri)guarda ideato, organizzato e promosso dall’Associazione Deposito Dei Segni Onlus in collaborazione con Anpi Pescara è sostenuto dalla Fondazione Pescara Abruzzo/Fondazione Brigata Maiella. Patrocinio del Dipartimento di Lingue, Lettere e Culture Moderne dell’Università “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara.

Biglietto intero 10 €, ridotto per studenti 5 €. è consigliata la prenotazione.
Per info: 348 7426429 – depositodeisegni@gmail.com – Uff. Stampa. DDSO

Ti potrebbe interessare