Home » Attualità » A Pescara ‘Dolcemente Abruzzo’

A Pescara ‘Dolcemente Abruzzo’

da Redazione

Si terrà in corso Umberto il prossimo 11 maggio la seconda edizione della mostra mercato  con i corsi di cucina di pasticceria

PESCARA – Domenica 11 maggio, Festa della Mamma, dalle ore 11.00 alle ore 21.00,si terrà in corso Umberto,a Pescara la seconda edizione dell’evento :’Dolcemente Abruzzo’,organizzato dall’Adriatica Eventi, con il patrocinio del Comune di Pescara.Si tratta di un format  attraverso il quale giovani imprenditrici locali stanno cercando di rivitalizzare ed internazionalizzare il comparto alimentare della regione.Venti  esperti pasticcieri, guidati dalla chef Rosanna Di Michele, per un giorno intero insegneranno ai presenti come si confezionano le classiche Ferratelle, i parrozzi, i fiadoni, i cagionetti, cicerchiate, bocconotti, tarallucci e pizzelle.Le  delizie tipiche dell’arte dolciaria abruzzese ,che offre un tripudio di bontà fatto di mandorle, noci, miele cioccolato e ghiottonerie di ogni genere ,saranno dunque  le  protagoniste del progetto Dolcemente Abruzzo, una mostra mercato in occasione delle principali festivita` (la prima edizione si è tenuta all’Epifania) che ne esalta il forte significato tradizionale. Ma il progetto va anche oltre e propone ai produttori più strutturati ed intraprendenti un trampolino di lancio per il mercato estero e americano in particolare. Infatti, una selezione di prodotti parteciperà al Fancy Food Show di New York con il cofanetto di gruppo “Dolcemente Abruzzo.” Non solo: subito dopo Dolcemente Abruzzo si terra` un corso di esportazione aperto a tutte le categorie alimentari (il vino per il momento e` escluso e sara` proposto ad inizio giugno). Un vero e proprio importatore statunitense interverra` per spiegare tutti gli aspetti e gli errori piu` tipici di chi si presenta sul mercato USA, che rappresenta ancora un mercato di grande importanza sia per la presenza di connazionali e corregionali, che per capacita` di spesa ed affinita` culturale. Pratiche con la Food and Drug Adminitration, l’etichettatura, il merchandising, problemi di dogana e logistica saranno affrontati e sviscerati in incontri personalizzati.

La sfida non è da poco, in questa economia ancora incerta. Ma gia` la prima edizione, nonostante il tempo inclemente, ha dimostrato di essere un format vincente. “In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, Dolcemente Abruzzo si propone come risposta da imprenditori a imprenditori,” dicono gli organizzatori. “Andremo avanti nonostante la resistenza di alcuni marchi noti. Ci sapremo confrontare con la dinamicità del mercato globale, che richiede formule nuove e persino rivoluzionarie per solleticare il palato del consumatore contemporaneo. Non si puo` rimanere relegati nei propri confini geografici e territoriali. Bisona abbracciare le sfide del nuovo millennio e rispondere con prodotti tradizionali supportati da tecnologie stra-moderne di ecommerce e rating”.

Il team di organizzatori, oltre la Adriatica Eventi, include: Il World Trade Center di Pescara, la Top Solutions e Rosanna Cooking. Per maggiori informazioni si puo` visitare il sito www.adriaticaeventi.it o la pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/EsportazioneFoodUSA

Il team di organizzatori

Dolcemente AbruzzoLa Adriatica Eventi è un’azienda giovane di recente costituzione. Una Fabbrica di idee, un laboratorio creativo che progetta, pianifica e realizza format di diversa natura. Oltre a dei modelli di eventi pubblici (Dolcemente Abruzzo e presto dei premi internazionali in varie industri), focus principali della Adriatica Eventi sono Servizi di Comunicazione e Corsi di Formazione.

Il World Trade Center di Pescara, costituito nell’ottobre 2006 è membro del network della World Trade Centers Association. La WTCA ha sede a New York ed è un’associazione non-profit ed apolitica, dedicata alla costituzione ed alla operatività dei World Trade Centers. Tale Network internazionale, fondato nel 1970, attualmente conta più di 300 sedi sparse in 100 Paesi ed ha la missione di incoraggiare, promuovere e generare il commercio internazionale.

Top Solutions, fondata e diretta da Alessandro Addari, dal 2003 si occupa di sviluppo delle Vendite all’Estero, consulenza Marketing per il lancio e lo sviluppo di prodotti e servizi e Formazione Aziendale nelle aree Comunicazione e Internazionalizzazione. Gestisce e coordina un Team di Consulenti per l’Internazionalizzazione d’Impresa. Partecipa alle principali fiere Internazionali e Missioni Economiche in Europa, USA, Canada, Emirati Arabi, Federazione Russa e coordina un team di progetto per lo sviluppo di servizi legati alle fiere Internazionali.

Rosanna Di Michele è una abruzzese DOC che ama condividere la passione per la cucina tipica della sua Regione: antiche ricette tramandate di generazione in generazione e non insegnate in nessuna scuola ma apprese sin da tenera età lavorando accanto ai genitori, nella loro pizzeria. Grazie al suo amore per la cucina e all’attaccamento alla sua terra, Rosanna promuove le tradizioni culinarie abruzzesi e i suoi prodotti in numerose manifestazioni locali, nazionali e internazionali con particolare concentrazione su New York.

La manifestazione si svolgerà domenica 11 maggio, in corso Umberto, con l’apertura alle 11; alle 12 il programma prevede la presentazione e la prenotazione per i corsi di cucina di pasticceria; dalle 13 alle 15 si terranno i workshop per adulti e bambini sulle delizie abruzzesi; dalle 16 alle 19 gli stand ospiteranno i giochi per i più piccoli; alle 17 Rosanna Di Michele terrà il primo corso di pasticceria sulla preparazione dei Tarallucci; alle 18 il secondo Corso di pasticceria la farcitura dolce della pizza, storia del Bocconotto Abruzzese; alle 19 la premiazione del dolce tipico più votato tra gli stand; e la manifestazione si chiuderà alle 21 e la giornata verrà animata dall’Associazione Will Clown.Inoltre, Per tutto il giorno presenza di animatori per bimbi e adulti e attrazioni varie. La manifestazione, come per la prima edizione, si avvarrà della partecipazione di associazioni benefiche quali Will Clown e professionali e si pregerà della presenza presso gli stands di Rosanna Di Michele promotrice negli Stati Uniti delle prelibatezze Abruzzesi.

Ti potrebbe interessare