PESCARA – Domani, 8 febbraio 2013, alle ore 21.00,al Teatro Massimo di Pescara si terrà il concerto del Quartetto Tartini. Si tratta del sedicesimo appuntamento della 47ª Stagione Concertistica 2012/2013 della Società del Teatro e della Musica con uno dei migliori gruppi da camera sloveni composto da: Miran Kolbl, Romeo Drucker, violini;Aleksandar Milosev, viola; Milos Mlejnik, violoncello
Il concerto ,già previsto per l’11 febbraio, per esigenze del complesso è stato anticipato . Sarà eseguito il seguente interessante programma:
C. Debussy Quartetto in sol min. op. 10
F. Schubert Quartetto in re min. D 810 “La morte e la fanciulla”
Il Quartetto Tartini, nato nel 1983, è considerato oggi come uno dei migliori gruppi da camera sloveni. Un’intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo spesso in collaborazione con importanti solisti quali Franco Gulli, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Lovro Pogorelich, Radovan Vlatkovic, ecc. Il Quartetto ha effettuato numerose tournee in tutto il mondo. Ha inoltre tenuto concerti a Monaco di Baviera, Berlino, Karlsruhe, Lipsia, Vienna, Parigi, Milano, Torino, ecc. La discografia comprende brani di Ravel, Dvorak, Chausson, Mozart, Schubert e l’integrale dei quartetti con flauto di Mozart con il primo flauto della Scala di Milano, Davide Formisano. Stradivarius ha pubblicato un CD con il Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi di Chausson e con il Quartetto per archi dello stesso autore, disco che ha suscitato un grande interesse e ottenuto ottime recensioni delle riviste The Strad, Amadeus e Classical Voice. Ultimamente sono stati pubblicati due nuovi CD.
Il primo in collaborazione con l’arpista Mojca Zlobko Vajgl che comprende brani di Wagenseil, Golob, Hoffmann e Caplet, ed un secondo puramente quartettistico con opere di Shostakovich e Beethoven. Il Quartetto Tartini è stato scelto come rappresentante della cultura slovena nel ciclo dei concerti “Europamusicale” in occasione dell’entrata dei nuovi stati nella Communità Europea, con una serie di concerti in Germania. Notevole il successo del concerto tenutosi nella sala del Konzerthaus di Berlino con trasmissione in diretta nella rete Euroradio. Il Quartetto Tartini ha ricevuto nel 2001 il Premio Preseren, il più importante premio sloveno per la cultura.