Maxi-isola pedonale compresa tra la riviera nord, via Cavour, viale Kennedy e via Regina Margherita, senza direttrici aperte nel mezzo
PESCARA – Gli assessori allo Sport Nicola Ricotta e alla Mobilità Berardino Fiorilli ,nel corso della conferenza stampa convocata ieri, hanno presentato la trentunesima edizione di Vivicittà 2014. Presenti anche il campione Alberico Di Cecco, organizzatore dell’evento, Umberto Capozzucco e Alberto Carulli, per la Uisp.La classica di primavera promossa con la A.S.D. Farnese Vini dalla Uisp di Pescara e Teramo si correrà a Pescara domenica prossima, 6 aprile, a partire dalle 10.30, mobilitando tutto il territorio cittadino per consentire il passaggio degli atleti tra runner e non-competitivi. Ad aprire la manifestazione saranno però come da tradizione i bambini, già dalle 9.30, che svolgeranno la propria gara su piazza della Rinascita e corso Umberto. E nel frattempo già dalle 8 scatterà la chiusura totale della città al traffico per lo svolgimento della nuova Domenica senz’auto dell’anno, con l’ampia isola pedonale compresa tra la riviera nord, via Cavour, viale Kennedy e via Regina Margherita, senza direttrici aperte nel mezzo, a tutela dei pedoni, ma soprattutto degli atleti impegnati in gara che correranno in un percorso blindato, completamente chiuso alle auto. L’invito rivolto alla città è quello di partecipare alla manifestazione, magari prendendo parte alla passeggiata non competitiva, o semplicemente per riscoprire il gusto di una giornata senza traffico. La festa dello sport di domenica cadrà in una tragica ricorrenza per l’Abruzzo, quella del terremoto che il 6 aprile del 2009 ha devastato L’Aquila e domenica la manifestazione si aprirà con un minuto di raccoglimento e di preghiera.
“Il successo riscosso dall’iniziativa nelle ultime edizioni – ha sottolineato l’assessore Ricotta – è chiaro motivo di soddisfazione per chi organizza la manifestazione, ma anche per coloro che vi prendono parte, a testimonianza dell’enorme esigenza di praticare sport che abbiamo sul territorio, tra utenti che fanno agonismo e coloro che semplicemente corrono per misurarsi con se stessi. Domenica troveremo quei competitor che cercano il risultato da record, quindi la vittoria, ma anche chi vuole solo partecipare, ci saranno i bambini, gli anziani, i nonni, ragazzi diversamente abili, persone dai 16 ai 75 anni, in linea con i valori di fratellanza e amore per lo sport che caratterizzano Pescara, la città che ospiterà la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia del 2015, e con la volontà di aprirci allo sport di massa e per tutti. Peraltro, come sempre, l’iniziativa si sposa con la solidarietà e infatti quest’anno la raccolta fondi sarà devoluta alla realizzazione di impianti sportivi nei campi profughi in Palestina”.
“Quest’anno – ha proseguito l’assessore Fiorilli – abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole, ossia in occasione di ‘Vivicittà’ chiuderemo un’ampia porzione del territorio, creando una sorta di zona ‘cuscinetto’ al percorso di gara rigorosamente blindato. Ovviamente spirito della giornata non è quello di abbattere all’improvviso i livelli delle polveri, ma piuttosto di fare educazione tra i cittadini aiutandoli a scoprire una città diversa, senza automobili, dunque più vivibile”.
La partenza della gara è prevista alle 10.30, il via sarà dato, come sempre, in diretta radiofonica dal Radio Rai – GR 1 della Rai, e avrà un duplice percorso riservato rispettivamente ai non-agonisti e agli agonisti: “La gara non competitiva – ha detto l’assessore alla Mobilità Fiorilli – si snoderà su 6 chilometri; la gara podistica agonistica-competitiva proseguirà invece per 12 chilometri, con 2 giri da 6 chilometri, con il seguente percorso: la partenza è prevista in via Nicola Fabrizi, all’incrocio con piazza Salotto-corso Umberto, quindi si proseguirà in via Gobetti, via Paolucci, bretella del ponte dell’asse attrezzato, piazza della Marina, via Andrea Doria, lungomare Cristoforo Colombo, sino alla prima rotonda all’altezza di via Vespucci, quindi ritorno indietro in viale Papa Giovanni XXIII, con attraversamento del ponte del mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord dove ci sarà il giro di boa e ritorno sempre in via Regina Margherita, via Solferino, viale Kennedy, piazza San Francesco, via Regina Margherita con arrivo in piazza Salotto, un percorso da ripetere per due volte. L’intero percorso di gara sarà presidiato da un cordone della Polizia municipale, con 20 agenti, e della Protezione civile, con 35 volontari, che vigilerà sul rispetto rigoroso delle transenne sui 63 varchi per tutelare i concorrenti in gara. Ovviamente tutte le strade interessate dal passaggio della corsa, e le strade laterali, saranno chiuse al traffico dalle 8 alle 13, in coincidenza con la Domenica senz’auto; inoltre è stato previsto il divieto di sosta, con rimozione forzata sul lato mare del tratto del lungomare Matteotti compreso tra l’incrocio con via Paolucci verso nord, per 20 metri lineari”.
Ma non basta: “Infatti la gara degli adulti verrà anticipata già alle 9.30 dalle gare giovanili – ha proseguito Di Cecco – per fasce d’età, ossia dai 0 ai 9 anni, che percorreranno 500 metri; 10-11 anni e 12-13 anni che correranno 1 chilometro; e 14-15 anni, che percorreranno 2 chilometri, partendo da piazza Salotto ed effettuando andata e ritorno su corso Umberto, già chiuso alle auto. Ovviamente in piazza Salotto verranno montati gli stand per il ristoro di atleti e del pubblico presente offerto dagli sponsor, e a fine gara verranno premiati i primi cinque classificati di ciascuna categoria, 12 maschili e 10 femminili. Complessivamente premieremo almeno 200 atleti oltre alle società più numerose. Tra gli atleti in gara mi piace ricordare la presenza dei migliori atleti abruzzesi, ossia Tommaso Giovannangelo, Domenico Barbierato, Massimo Lizza e, tra le donne, Marcella Mancini. Complessivamente abbiamo già mille iscritti, ma quest’anno siamo certi di raggiungere quota 1.500, e la vera sorpresa è che molti atleti giungeranno da fuori regione, ovvero circa 700 atleti sono abruzzesi, gli altri proverranno dal Molise, dalle Marche, e anche da alcune delle 45 città in cui ugualmente si correrà ‘Vivicittà’ e che hanno preferito Pescara”.
“Ovviamente l’invito a tutti i partecipanti e agli altri utenti è di parcheggiare, domenica, la propria auto sulle aree di risulta, completamente gratuite, e di raggiungere a piedi il percorso, anche perché dalle 8 alle 13 sarà in vigore la nuova giornata di chiusura totale della città alle auto della primavera 2014 – ha proseguito l’assessore alla Mobilità Fiorilli -.
Per cinque ore domenica 6 aprile sarà in vigore il divieto di circolazione all’interno di un maxi-isola pedonale, compresa tra viale Riviera nord, nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e Largo Paolucci; via Cavour, nel tratto compreso tra Largo Paolucci e viale Kennedy; viale Kennedy, nel tratto compreso tra via Cavour e via Regina Margherita; Via Regina Margherita, e tutta l’area urbana compresa all’interno di tali vie. Consideriamo che lungo la riviera nord posizioneremo dei cartelli di pre-filtro o pre-allerta già dall’altezza di via Arno, ossia dal confine con Montesilvano, per consigliare agli automobilisti di non proseguire il proprio cammino lungo la riviera perché troveranno la strada chiusa al traffico.
Alla città – hanno ancora ricordato gli assessori Ricotta e Fiorilli – rivolgiamo ovviamente il nostro invito a partecipare, a correre, ad applaudire gli atleti, a trascorrere una giornata di impegno all’insegna del rispetto per l’ambiente”.