Home » Eventi Abruzzo » A Pescara due giorni di festa con Conad

A Pescara due giorni di festa con Conad

da Rita Consorte

Pescara Conad grande viaggioIl 25 e il 26 aprile fa tappa  nel capoluogo adriatico Conad in tour, un evento dedicato alla cultura

PESCARA – Si chiama “ Il Grande Viaggio”, è il tour in 6 tappe che toccherà anche Pescara domani, sabato 25 e domenica 26 aprile animando la città con dibattiti sul sociale, intrattenimento, enogastronomia, tipicità e anche solidarietà (del tour è parte anche il maestro Beppe Vessicchio che sarà presso il centro sociale anziani domenica pomeriggio e lo chef stellato Davide Pezzuto che sarà capo brigata alla cucina della mensa di San Francesco per il pranzo domenicale).

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, l’assessore al Sociale Giuliano Diodati, il direttore Marketing e comunicazione di Conad Giuseppe Zulliani, la vice presidente di Conad Adriatico Maria Concetta Moretti, il direttore del Conservatorio di Pescara Massimo Magri.

“É bello che due dimensioni come la cultura e la solidarietà viaggino insieme – così il sindaco Marco Alessandrini – Ed è significativo che questo binomio incontri l’interesse di realtà economiche e commerciali come quella che è artefice di questo viaggio lungo lo stivale. Siamo convinti che attraverso questo vettori sia possibile anche fare molto per una società che ha bisogno di sostegno. La due giorni che si prepara rileva proprio questo, con la cultura si può affrontar e il bisogno di aiuto che sempre maggiori persone sentono e le tappe pescaresi di questo viaggio sono simboliche in tal senso”.

Giacomo CuzziSarà un fine settimana denso – aggiunge l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – ricco di appuntamenti che puntano anche sulla vocazione culturale della città, oltre che sul suo indice turistico. Avremo ospiti e iniziative anche collaterali agli appuntamenti principali. La tappa pescarese, inoltre, si ricollega alla prossima apertura dell’Expo, l’iniziativa, infatti, apre il calendario degli eventi comunali a marchio Expe, il logo che ci unisce a Camera di Commercio, Provincia e Fondazione PescarAbruzzo in una maratona che si concluderà in ottobre. Non resta che invitare tanti pescaresi in piazza Salotto ad assistere e ad assaporare la tappa cittadina di questo viaggio”.

“Grazie per aver scelto la città come sede dell’iniziativa – aggiunge l’assessore al Sociale Giuliano Diodati – Attraverso la Conad domenica porteremo i cuochi stellati a cucinare per gli utenti della mensa di San Francesco ed è stato organizzato un altro incontro con il centro sociale per anziani ai Colli dove il maestro Beppe Vessicchio con i solisti del Centro Armonico delizierà i frequentatori con la sua musica”. “Tra tutte le attività questo evento tiene presente una realtà sociale – così Renato Paesani della mensa San Francesco – che vive un momento di grande impegno. Evento importante perché dà sensibilizzazione alla realtà di bisogno. La mensa di Pescara ha una storia lunga quasi 30 anni ed è il primo centro regionale di servizio ai poveri che ha visto evolversi situazione di povertà molto forte, affrontando tutti i flussi migratori affluiti fino a noi. La mensa vive di povertà e di sostegno, i tempi sono cambiati e gli spazi sono divenuti insufficienti e per la nuova realtà sociale affiorata dalla crisi”. “Chi fa cultura è in trincea – aggiunge il direttore del Conservatorio Massimo Magri – il nostro compito è continuare, perché il contatto con la gente assolve ad un ruolo che la cultura deve tornare a svolgere, deve recuperare. Manifestazioni simili aprono nuove strade che siamo felici di percorrere”.

Pescara un grande viaggio“L’ Abruzzo offre un grande contributo al valore della Conad – illustra Maria Concetta Moretti Vice presidente di Conad Adriatico – in Abruzzo abbiamo investito 465 milioni di euro Conad Adriatico, confermando la leadership per quote di mercato con un impegno di 109 soci presenti con 133 punti vendita. Da Iper a Conad City a Todis, tutta la linea è frutto di esperienza e qualità. Con nuovi format e negozi la cooperativa è dinamica e attiva in termini di costi. La forza della cooperazione è quella di essere vicini alla necessità dei clienti e infatti li seguiamo nelle varie scelte dei loro consumi, oltre a conquistare la loro fiducia che crediamo sia la cosa più importante che si possa effettuare come marchio. Il nostro cliente è esigente e colto, la cooperativa forma costantemente i collaboratori, dagli addetti dei punti vendita ai direttori dei comparti per affrontare tutte le tipologie di richieste. E con le attenzioni siamo riusciti a far risparmiare tantissimo, blindando offerte e prezzi e attirando la fiducia della gente. Conad oggi ha 60 milioni di euro di fatturato in Abruzzo, siamo vicini al sociale con iniziative con le scuole, con i media e con le associazioni di volontariato, come la Caritas. Abbiamo al nostro attivo acquisti di strumenti didattici per oltre 700.000 euro e sul fronte solidarietà abbiamo attivati due empori in altre province abruzzesi, ma da qualche settimana stiamo collaborando con la Caritas di Pescara perché vogliamo essere presenti anche qui”.

“Il Grande Viaggio è un’occasione che Conad ha voluto creare per stare nelle piazze – spiega Giuseppe Zulliani direttore delle relazioni esterne di Conad Italia – Viaggio è portare il dialogo fra le persone e stimolarlo in modo importante. Questo credo sia occasione di incontro e confronto per nuovo modo di comunicare nei territori. Oltre Pescara e Cosenza andremo anche a Grosseto, Parma, Alba e Treviso. Siamo un gruppo di imprenditori che credono nelle iniziative sociali capaci di far crescere la società e in cui la marca Conad è protagonista. Noi pensiamo che le marche oggi non facciano solo commercio e pubblicità e debbano essere interpreti della rinascita del paese. Lo scopo del tour è far approdare anche a Pescara una parola di fiducia, una testimonianza concreta, un’occasione di incontro di persone che trovano un modo per uscire da questa impasse, anche attraverso l’insieme di musica e tipicità di prodotti, per condire un evento che non è solo impegno culturale, ma popolare”.

Due serate, quelle del 25 e del 26 aprile, che hanno come tema conduttore il valore della cultura. Cultura per crescere e con cui misurare il grado di civiltà di ogni Paese. Cultura fatta di mille, differenti sfaccettature, ma soprattutto di istruzione e formazione. In Italia un giovane su tre non lavora e non studia: il rilancio e la ripresa non possono che passare dalla risoluzione di questo problema e da riforme strutturali del sistema scolastico che abbiano come protagonisti gli studenti e le loro idee. Per tornare ad avere fiducia, la scuola è ciò che deve stare più a cuore al governo del Paese.

«Il Grande Viaggio nasce per dialogare con le persone, per parlare con loro di quei temi che testano la voglia e la capacità di crescere del Paese. A casa loro, nelle piazze, nuova e antica agorà – luogo deputato per antonomasia al confronto democratico – dove discutere e confrontarsi sui problemi della comunità, creare relazioni interpersonali, esprimere idee. Per “costruire” fiducia nel nostro Paese, con energia, positività e ottimismo», annota l’amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando.

Il programma prevede per Sabato 25 aprile, dopo il momento musicale dei Solisti del Sesto Armonico con la direzione del maestro Peppe Vessicchio e di Saverio Marcucci, alle 18.30 in piazza della Rinascita, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il direttore del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara Massimo Magri, la museologa Maria Cristina Vannini, l’assessore al Turismo e commercio del Comune di Pescara Giacomo Cuzzi, il presidente di Conad Adriatico Maurizio Pavone e l’amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando apriranno il week end del Grande Viaggio nelle piazze degli italiani con una conversazione moderata dalla giornalista Federica de Sanctis.

A seguire, il dialogo vis a vis tra l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese e il missionario comboniano padre Giulio Albanese. La serata, intramezzata dagli intrattenimenti musicali della Saverio Marcucci band e del Claudio Filippini Trio, si concluderà con una degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dagli chef dell’Unione Italiana Ristoratori. Domenica 26 aprile, alle ore 11, appuntamento con Conad c’è Musica in città! Musica, parole e convivialità al Centro anziani Circoscrizione Colli di via di Sotto 8/12 a Pescara con i Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio. Alla sera, dopo il momento musicale con I Solisti del Sesto Armonico e Piero Mazzocchetti, alle 18,30 conversazione su Cultura e televisione con il direttore di Rai3 Andrea Vianello intervistato dalla giornalista Federica de Sanctis.

Seguirà un intermezzo musicale con Giacinta Nicotra e Piero Mazzocchetti. Alle 19.45 conversazione su …Meglio un libro in più con l’insegnante Marco Rossi Doria, il giornalista e scrittore Roberto Ippolito e il direttore Ipsos Luca Comodo. La moderazione della tavola rotonda è affidata alla giornalista Federica de Sanctis. Seguirà la degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dagli chef dell’Unione Italiana Ristoratori. L’intrattenimento musicale è affidato alla medieval celtic band Rota Temporis.