PESCARA – Domani, 8 agosto 2013, alle 21.30, il Ballet Flamenco José Porcel presenta Moralejas al Teatro D’Annunzio di Pescara. Un’occasione unica di assistere alle evoluzioni di un maestro del flamenco come José Porcel sulle sue coreografie e su quelle di alcuni dei massimi rappresentanti di un linguaggio complessivo che va ben oltre i confini della danza. Il biglietto di ingresso allo spettacolo costa 20 euro per il Settore numerato e 15 euro per le Gradinate.
In un’alternanza di Alegrias, Farruca, Soleares e Bolero, il Ballet Flamenco José Porcel presenta una serata di flamenco tradizionale e non: Moralejas, titolo dello spettacolo, è in realtà un libro di proverbi e consigli che un maestro di danza commenta con un giovane allievo per indirizzarlo nell’arte del ballo ed anche della vita. La saggezza latente nelle pagine del libro prende vita e diviene musica e ballo, attraverso la successione di quadri e coreografie, ricche di energia, sentimento ed emozione.Nel realizzare questo spettacolo, Josè Porcel è affiancato da alcuni fra i più rappresentativi coreografi dei differenti stili di flamenco. Moralejas è infatti un’opera a più mani firmata, oltre che dallo stesso José Porcel, anche da Ruben Olmo, Isabel Bayon, Rocho Molina e Alfonso Losa, nomi tra i più talentuosi delle scuole flamenche e già primi ballerini in compagnie di primo piano.
José Porcel studia con maestri dello spessore di Paco Romero, Isabel Quintero, Cristobal Reyes. Entrato nel Ballet National de Espana, interpreta caposaldi della produzione internazionale come “El Sombrero de Tres Picos”, “Bolero”, “Ritmos”. Diviene ben presto solista e quindi primo ballerino nella compagnia Rafael Aguilar, con cui interpreta “Carmen” che porterà in tournée internazionali. Nel 1997 presenta il suo primo spettacolo a Valencia continuando a esibirsi come interprete: sarà infatti primo ballerino nella Compagnia Antonio Marquez. Nel 2001 collabora con coreografi di spicco nella creazione di uno spettacolo sulle origini del Flamenco. Da quel momento si dedica stabilmente alla coreografia per la sua compagnia, che oggi è affermata nel panorama internazionale.
Pescara, Teatro D’Annunzio.
Giovedì 8 agosto 2013, ore 21.30.
Biglietti: 20 euro, Settore numerato; 15 euro, Gradinate.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter