PESCARA – Sta per prendere il via la 14^ edizione del Laboratorio intensivo WillClown, propedeutico al percorso formativo come Clown Dottori.Il Laboratorio è un momento intenso di formazione e di approfondimento su sé stessi, dedicato alla riscoperta del proprio io bambino, della propria parte clown e buffa, che spesso viene nascosta in fondo al cuore.
L’obiettivo è quello di offrire uno strumento base clown per operatori socio-sanitari, ma non solo: anche per chiunque sia interessato a svolgere attività di volontariato o a chi fosse interessato ad utilizzare la terapia del sorriso come elemento di sollievo e sdrammatizzazione nel proprio ambito sociale di intervento, ma anche nella propria vita di tutti i giorni.
Si articola in un primo momento teorico sulla figura del clown in corsia, seguito da esercizi di fiducia, di espressione corporea e da elementi base di clownerie, con tecniche sull’approccio al paziente in chiave artistica ed elementi base di clown care.
Il Laboratorio è rivolto, insomma, a tutti coloro che hanno voglia di riscoprirsi, di mettersi in gioco e vogliono avvicinarsi alla realtà dei clown di corsia o del mimo, senza necessariamente operare in quel campo. Un percorso comunque molto utile per una crescita personale, per un cammino di riscoperta di sé stessi e per avvicinarsi ad un approccio diverso alla vita: smitizzare l’ ansia con un sorriso.
I due giorni del 23 e 24 novembre costituiscono, inoltre, il primo passo per una formazione avanzata e più approfondita che WillClown propone successivamente ai partecipanti. Una formazione di 150 ore per svolgere servizio di volontariato come Clown Dottori – in maniera seria e preparata – presso gli ambiti di intervento dell’associazione, cioè reparti ospedalieri, centri per anziani, istituti per disabili, case famiglia, in varie situazioni di animazione di piazza e in ausilio ad altre realtà di volontariato.
WillClown: associazione di volontariato onlus attiva dal 2006. Opera presso l’Ospedale Civile di Pescara, nei centri per anziani, nelle case famiglia, negli istituti per disabili e nei luoghi di sofferenza. E’ stata attiva durante il terremoto de L’Aquila e consta ormai di circa 70 Clown Dottori che prestano attività in maniera volontaria e gratuita. Ha di recente invitato e ospitato a Pescara Patch Adams, l’inventore della clown terapia.
Il docente: Francesco Calsolaro, in arte Francis (Formatore Nazionale Willclown), volontario e artista-mimo da anni impegnato nella clown care, fondatore di WillClown in diverse città d’Italia. Francis è un mimo che presta la sua attività sociale di volontariato dal lontano 1988. Ha realizzato progetti internazionali in India, Nepal, Bangladesh, Polonia, Romania ed in altri paesi dell’Est, in Albania, Marocco ecc. Ha lavorato come attore-mimo all’ Arena di Verona con Franco Zeffirelli nella “Carmen” con Pier Luigi Pizzi nei “Pagliacci”, con Carla Fracci nel “Macbeth”. Ha lavorato come formatore per il Comune di Roma, l’Unitalsi, il Policlinico Gemelli.
Il laboratorio si svolgerà i prossimi 23 e 24 Novembre 2013, dalle 10 alle 19 entrambe i giorni, presso la palestra Yale, in via Gole di San Venanzio. Per partecipare verrà richiesto un contributo di partecipazione ed è necessario essere maggiorenni.
Per maggiori info : www.willclownpescara.org o mail: info@prontosorriso.org cell: 3920360534
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter