Sarà inaugurato il 26 giugno all’Ospedale Civile di Pescara (primo piano, ala Ovest)
PESCARA – Martedì 26 giugno alle ore 12, all’Ospedale Civile di Pescara (primo piano, ala Ovest) verrà inaugurato il nuovo Centro di Audio-Fono-Vestibologia, alla presenza del direttore del reparto Orl dell’Ospedale Civile di Pescara, Claudio Caporale e del direttore generale della Asl di Pescara, Claudio D’Amario.
Interverranno:
– Fernando Guarino, direttore sanitario Asl Pescara
– Valerio Cortesi, direttore medico Asl Pescara
– I direttori dei reparti dell’ospedale Civile di Pescara
– L’associazione Afia
– L’associazione Amico Medico
– L’Associazione Arimo
– Gli audioprotesisti abruzzesi
Il centro, compreso nell’U.O. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale è articolato in diverse sezioni. Una prima, dedicata alla diagnosi e terapia della sordità in età pediatrica e nell’adulto, vanta il riconoscimento, nel 2005, come Centro di riferimento regionale di audiologia e impianti cocleari ed è diretta dal dottor Marco Bianchedi e dalla dott.ssa Annalisa Martelli, coadiuvati dagli audiometristi dr. Antonio Di Bonaventura e dott.ssa Dilva Russo.
La seconda sezione è invece dedicata alla diagnosi e terapia delle turbe dell’equilibrio e della sindrome vertiginosa in età pediatrica e nell’adulto, corredata di strumentazione di ultima generazione quale la videonistagmografia, ed è diretta dal dottor Gaetano Lavopa. Infine, la terza sezione dedicata alla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione logopedica della patologia della voce, diretta dalla dott.ssa Sara Cordeschi e coadiuvata dalle logopediste dott.ssa Anna De Petris, dott.ssa Beatrice Perilli e dott.ssa Fiorella Grande.
Il Centro di Audio-Fono-Vestibologia, dopo un sapiente lavoro di restyling, ha fatto dell’“avanguardia” il suo punto di forza. È ormai conosciuto a livello non solo regionale ma nazionale, come Centro di alta specializzazione in campo audio-vestibolare e foniatrico. Oggi il centro vive una seconda rinascita: dopo mesi di lavori, torna alla completa operatività, ristrutturato, ampliato e rinnovato.
Un ulteriore punto di forza è nella multidisciplinarietà degli operatori, che permette un’economia dei tempi ed una ottimizzazione della qualità del servizio che si rivolge soprattutto ai più piccoli, oltre 3.000 bambini ogni anno curati nel Centro.Le competenze sono rivolte, in particolare, alla sordità infantile ed ai disturbi del linguaggio, alla riabilitazione protesica e logopedica. Inoltre, negli ultimi anni, detto centro, si è proposto come struttura accreditata nell’ambito degli Impianti Cocleari, la più importante innovazione per il trattamento della sordità infantile e dell’adulto.