Home » Eventi Abruzzo » Teatro » A Pescara il “Teatro sotto le stelle”

A Pescara il “Teatro sotto le stelle”

da Redazione

Al via da oggi una  tre giorni aperta a grandi e piccoli in via Sacco

PESCARA – Parte oggi la Teatro I rassegna di “Teatro sotto le stelle” presso la skené del Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale DDT in via Sacco 72. Esperienza teatrale che esordisce con il Patrocinio del Comune di Pescara, della Provincia e della Regione Abruzzo.

“Il Centro esiste da tempo – così l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – e da tempo fa un lavoro di straordinario valore su quella porzione del territorio. Abbiamo voluto mettere la tre giorni aperta a grandi e piccoli nel nostro calendario degli eventi proprio per sottolineare l’importanza di una scelta come quella fatta da tutti gli operatori del DDT, Serenella Di Michele in primis, ma anche per portare pubblico a spettacoli che regalano grandi emozioni, come il repertorio del Centro racconta dentro e fuori il quartiere dove si trova la sede. Un’occasione anche per animare la periferia, fra quelle più sensibili della città e viverla tutta, non solo in centro. Gli operatori, infatti, interagiscono con le scuole e ogni giorno, con le proposte aperte alla città, arricchiscono il ventaglio di alternative fra cui scegliere come spendere al meglio il proprio tempo libero”.

PROGRAMMA

DAL 4 AL 7 LUGLIO ore 18.15: “Le Avventure di Pinocchio” libero adattamento del testo di C. Collodi, nella formula del teatro d’attore per bambini dai 5 anni in su. Produzione del Centro di Pedagogia teatrale DDT regia Serenella Di Michele.

Alla vigilia della sua partenza per le lontane Americhe, l’illustrissimo cavaliere Mangiafuoco accoglie il pubblico nell’affascinante edificio teatrale DDT per la messa in scena del più strabiliante spettacolo dell’ultimo secolo, recitato dagli attori e dalle attrici della sua compagnia interamente drammatico-vegetale. Lo spettacolo procede a gonfie vele, finché non irrompe in platea uno strano bambino, alto poco più di un soldo di cacio e con un nasino che non ha proprio l’eleganza di quello francese! Alla vista del loro fratello Pinocchio, le marionette interromperanno lo spettacolo e saranno catapultate dentro una magnifica nuova avventura.

Dalle 17.15 alle 18.00 sarà possibile visitare la casa teatrale DDT e assistere alle micro-performance delle marionette-umane di mangiafuoco che si preparano allo spettacolo.

8 LUGLIO ore 18.15: “Il Galeone dei Pirati” nella formula Teatro d’attore e pupazzi per bambini dai 3 anni in su. Produzione Circuito Teatri Montani regia Enza Paterra e Fabio di Cocco.

Il pirata Fiamma approda con i suoi amici bucanieri su di un’isola dispersa nell’oceano e fa amicizia con gli indigeni. All’improvviso dalla poppa della “Victoria” irrompe capitan Pizzo, suo comandante e pirata leggendario delle cause perse. Da questo momento in poi, tra colpi di scena, duelli e tante risate, i nostri pirati dimostreranno tutta la loro comicità. La storia è costruita in modo tale che i bambini interagiranno direttamente con gli attori, interpretando gli indigeni dell’isola con il compito di distrarre e prendere in giro capitan pizzo. Saranno seduti di fronte al galeone dei pirati che fungerà sia da scenografia sia da baracca di burattini.

Contributo € 6 a sostegno dei progetti DDT per un teatro accessibile a tutti

Consigliata la prenotazione ai numeri 085.4310119 /333.4226744 o via e-mail all’indirizzo info@didatticateatrale.com.

Ti potrebbe interessare