Presso Casa D’Annunzio dal 24 luglio al 30 settembre 2014.Esposti alcuni disegni originali di Vito Giovannelli sul Santo venerato nel quartiere Borgomarino
PESCARA – Sarà inaugurata giovedì ,24 luglio 2014,alle ore 18.30,presso il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara la mostra “Sant’Andrea” Apostolo e Pescatore ,Capolavori restaurati da Stiffe a Pescara.La mostra è aperta tutte le mattine dalle ore 9.00 alle 13.30 e sarà visitabile fino al 30 settembre 2014.Tra le opere esposte sono presenti alcuni disegni originali di Vito Giovannelli sul Sant’Andrea venerato nel quartiere Borgomarino del capoluogo adriatico.
Nel 1971, il sindaco di Pescara Giuseppe D’Incecco commissionò all’incisore Vito Giovannelli una xilografia su Sant’Andrea venerato in Borgomarino dai pescatori di Pescara. L’opera grafica fu stampata a braccia in tiratura limitata. L’immagine del santo sovrasta le imbarcazioni ormeggiate nel portocanale, da dove parte la processione a mare più rinomata d’Abruzzo. Secondo la committenza, Vito Giovannelli avrebbe dovuto ispirarsi alla effigie processionale del sant’Andrea venerato dai pescatori pescaresi e non ad immagini generiche del santo. Così l’incisore pescarese, si recò nella sacrestia della chiesa e alla presenza del parroco del tempo, Padre Giovanni Moretta da Marcianise, realizzò una serie di schizzi della statua processionale modellata, a quanto si dice, da maestri leccesi. Il disegno del Santo e quello delle imbarcazioni sono esposti in casa D’Annunzio in occasione di una mostra d’arte sul Sant’Andrea,manifestazione organizzata dalla sovrintendente Lucia Arbace. Alla sezione pescarese segue l’esposizione di meravigliose sculture lignee del Santo pescatore provenienti da Stiffe, centro dell’Abruzzo aquilano.