Home » Attualità » A Pescara la ‘Notte Azzurra’

A Pescara la ‘Notte Azzurra’

da Donatella Di Biase

Pescara Notte AzzurraSi terrà a cavallo tra il 14 e 15 giugno 2014 all’insegna del divertimento, dello shopping  e della passione per la nazionale italiana

PESCARA –  Si è svolta ieri la  conferenza stampa  convocata per presentare la ‘Notte Azzurra’ alla presenza del  sindaco di Pescara Luigi Albore Masci, dei promotori, tra cui Gabriella Nardone e Valerio Ciccocioppo, dell’assessore al Commercio Marco Mambella e di Massimo Parenti dell’Agbe. La giornata-evento si terrà a Pescara a cavallo tra il 14 e 15 giugno prossimi in occasione della prima partita mondiale della nazionale italiana contro l’Inghilterra, in Brasile. In programma  micro-spettacoli musicali e attività di intrattenimento;  i negozi  saranno aperti per tutta la notte e un  maxi-schermo verrà posizionato   a piazza Salotto per assistere  alla partita degli Azzurri. Promotori dell’iniziativa sono state le società Publidea di Valerio Ciccocioppo e New Generation di Giuseppe Nastasi.

“Da oggi – ha detto il sindaco Albore Mascia -, inizia un vero count down, il conto alla rovescia nel cammino di preparazione per un evento sportivo che interessa, tradizionalmente, tutto il Paese. E di fatto la macchina organizzativa è già ampiamente partita. Per Pescara si tratta dell’ennesimo grande evento legato al mondo dello sport: negli ultimi cinque anni abbiamo registrato continui successi in tal senso. Penso all’edizione dei record dei Giochi del Mediterraneo 2009, che Pescara ha avuto l’onore e la capacità di ospitare, organizzando un evento straordinario, eccezionale, in pochissime settimane, visto che ci eravamo appena insediati al governo della città. E quell’evento ha rappresentato una sorta di trampolino di lancio visto che per l’occasione abbiamo ottenuto il riconoscimento dello Stadio ‘Adriatico-Cornacchia’ come uno degli 11 impianti italiani omologati per accogliere le partite della Nazionale, e non parlo delle ‘amichevoli di lusso, come quella con l’Olanda che pure abbiamo organizzato, ma parlo degli incontri di qualificazione per gli Europei e i Mondiali, e che infatti siamo riusciti ad aggiudicarci a più riprese. Ma non solo: Pescara ha saputo meritare anche il titolo di Città Europea dello Sport 2012,superando la Firenze dell’ex sindaco Matteo Renzi, ed ha raggiunto un tale livello di professionalità da essere riusciti a sbaragliare, lo scorso giugno, la concorrenza di una città come Marsiglia, e ad aggiudicarci lo svolgimento della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia per il 2015.

Notte AzzurraNelle scorse settimane, come ricorderete, si è svolto anche un sopralluogo della Commissione tecnica a Pescara, con la partecipazione del Presidente dei Giochi, Monsieur Addadi, per individuare le cinque location che accoglieranno le competizioni sportive, dunque i nostri tratti di spiaggia libera e l’impianto delle piscine Le Naiadi. Questi sono solo pochi cenni per rendere l’idea di quanto sia rilevante per Pescara l’attività sportiva, quale occasione anche di marketing territoriale, dunque strumento di promozione del nostro territorio. In tale ambito ben si inserisce lo svolgimento dei prossimi mondiali di calcio, che si terranno in Brasile, e che comunque saranno seguitissimi anche a Pescara, che è una città di sport, aprendo, in qualche modo, il cartellone degli eventi estivi in preparazione. Quando la Publidea ci ha proposto di organizzare la ‘Notte Azzurra’ ovviamente ci siamo subito appassionati al progetto. Lo stile dell’organizzazione sarà quello di una lunga ‘Notte Bianca’ che Pescara, sino a oggi, ha promosso una prima e unica volta, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unificazione d’Italia. Quell’esperimento, di assoluto successo, ci ha convinto della capacità e potenzialità di organizzare un nuovo grande evento che questa volta ruoterà attorno a un avvenimento sportivo, ovvero la prima partita della Nazionale italiana con il Brasile ai Mondiali del Brasile, prevista a mezzanotte in punto, nella notte a cavallo tra il 14 e il 15 giugno prossimi. Per l’occasione andremo a promuovere una serie di attività preliminari nei giorni precedenti all’evento che dovrà vedere il coinvolgimento degli operatori commerciali della città e degli stabilimenti balneari, considerando la posizione privilegiata della città tipicamente balneare. Il nostro progetto è di partire qualche giorno prima, promuovendo, con le Associazioni di categoria, un concorso per la vetrina ‘Azzurra’ più bella di Pescara, chiedendo ai ristoratori e agli stessi imprenditori del mare di inventare il ‘menù azzurro’ o il cocktail della ‘nazionale azzurra’ da promuovere e offrire quella notte, lasciando tutte le attività aperte, vetrine illuminate e serrande alzate per tutta la notte e sino all’alba successiva in favore del mercato turistico. Non solo: ad accompagnare l’apertura di negozi ed esercizi pubblici ci saranno micro-eventi musicali, con spettacoli all’aperto, musicali, danzanti, per poi installare un maxi-schermo in piazza della Rinascita dove permetteremo agli utenti di assistere insieme alla partita della Nazionale. Nei prossimi giorni andremo a dettagliare ulteriormente il programma delle iniziative, e anche l’elenco delle vie commerciali di Pescara che aderiranno alla manifestazione, sino a oggi più di 50 attività”.

“‘Notte Azzurra Pescara’ – ha detto il sindaco Albore Mascia – sarà un brand per la città. L’evento coinvolgerà piazza Salotto e tutte le vie adiacenti che saranno allestite con bandiere, con sagome di calciatori e animate da uno staff di ballerini e performer. In ogni angolo allestiremo anche i Point Food dove fare shopping o mangiare con un menù a soli 7 euro, con la distribuzione di gadget. Infine in piazza Salotto posizioneremo anche un maxi-pallone in cui saranno attivati miniset espositivi. Parte del ricavato della serata verrà donato in beneficienza all’Agbe di Pescara”.

“In quella lunga notte – ha detto l’assessore Mambella – Pescara ospiterà migliaia di persone, determinando un indotto turistico e commerciale straordinario per la città”.

Ti potrebbe interessare