PESCARA – Si è svolta ieri la conferenza stampa convocata per presentare la ‘Notte Azzurra’ alla presenza del sindaco di Pescara Luigi Albore Masci, dei promotori, tra cui Gabriella Nardone e Valerio Ciccocioppo, dell’assessore al Commercio Marco Mambella e di Massimo Parenti dell’Agbe. La giornata-evento si terrà a Pescara a cavallo tra il 14 e 15 giugno prossimi in occasione della prima partita mondiale della nazionale italiana contro l’Inghilterra, in Brasile. In programma micro-spettacoli musicali e attività di intrattenimento; i negozi saranno aperti per tutta la notte e un maxi-schermo verrà posizionato a piazza Salotto per assistere alla partita degli Azzurri. Promotori dell’iniziativa sono state le società Publidea di Valerio Ciccocioppo e New Generation di Giuseppe Nastasi.
“Da oggi – ha detto il sindaco Albore Mascia -, inizia un vero count down, il conto alla rovescia nel cammino di preparazione per un evento sportivo che interessa, tradizionalmente, tutto il Paese. E di fatto la macchina organizzativa è già ampiamente partita. Per Pescara si tratta dell’ennesimo grande evento legato al mondo dello sport: negli ultimi cinque anni abbiamo registrato continui successi in tal senso. Penso all’edizione dei record dei Giochi del Mediterraneo 2009, che Pescara ha avuto l’onore e la capacità di ospitare, organizzando un evento straordinario, eccezionale, in pochissime settimane, visto che ci eravamo appena insediati al governo della città. E quell’evento ha rappresentato una sorta di trampolino di lancio visto che per l’occasione abbiamo ottenuto il riconoscimento dello Stadio ‘Adriatico-Cornacchia’ come uno degli 11 impianti italiani omologati per accogliere le partite della Nazionale, e non parlo delle ‘amichevoli di lusso, come quella con l’Olanda che pure abbiamo organizzato, ma parlo degli incontri di qualificazione per gli Europei e i Mondiali, e che infatti siamo riusciti ad aggiudicarci a più riprese. Ma non solo: Pescara ha saputo meritare anche il titolo di Città Europea dello Sport 2012,superando la Firenze dell’ex sindaco Matteo Renzi, ed ha raggiunto un tale livello di professionalità da essere riusciti a sbaragliare, lo scorso giugno, la concorrenza di una città come Marsiglia, e ad aggiudicarci lo svolgimento della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia per il 2015.
“‘Notte Azzurra Pescara’ – ha detto il sindaco Albore Mascia – sarà un brand per la città. L’evento coinvolgerà piazza Salotto e tutte le vie adiacenti che saranno allestite con bandiere, con sagome di calciatori e animate da uno staff di ballerini e performer. In ogni angolo allestiremo anche i Point Food dove fare shopping o mangiare con un menù a soli 7 euro, con la distribuzione di gadget. Infine in piazza Salotto posizioneremo anche un maxi-pallone in cui saranno attivati miniset espositivi. Parte del ricavato della serata verrà donato in beneficienza all’Agbe di Pescara”.
“In quella lunga notte – ha detto l’assessore Mambella – Pescara ospiterà migliaia di persone, determinando un indotto turistico e commerciale straordinario per la città”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter