Domani presso la Sala Consiliare del Comune
PESCARA – Domenica 6 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazza Italia, a Pescara, si terrà la presentazione della raccolta di racconti di Maria Antonietta Feruglio “Mysteria” (Edizioni Tracce 2014).
All’apertura dell’evento saluteranno: Luigi Albore Mascia (Sindaco di Pescara), Antonio Blasioli (Consigliere Comunale) e Cesare Giancola (Presidente Società Dante Alighieri – Pescara).
Presenteranno: Nicoletta Di Gregorio (poetessa), Ubaldo Giacomucci (Presidente Edizioni Tracce), Andrea Lombardinilo (Docente universitario).
La colonna sonora, curata da Maria Gabriella Ciaffarini, sarà eseguita dalla pianista Antonella Salvatore.
Giulia Di Nicola e Gianni Giammarco leggeranno alcuni brani tratti dal libro.
Durante l’evento verranno esposte le opere di Rita D’Emilio.
Al termine della presentazione si terrà un dibattito in sala con il pubblico.
Dalla quarta di copertina:
Un uomo affascinante ossessionato da una misteriosa Signora, una giovane donna in coma, una ragazza sotto il segno dello scorpione, una pianta dalle fattezze umane, un flautista d’eccezione, una milanese torturata da ricordi non suoi, una madre senza parole, una ragazza dai magici istinti, una Lei.Questi e altri i personaggi di Mysteria che, rincorrendosi di racconto in racconto, sullo sfondo di una magicità sempre sospesa sul filo del dubbio, danno vita a un appassionante romanzo corale. Una partita che l’Autrice gioca in equilibrio su due piani: il gusto puro e semplice della narrazione e il più sottile gioco degli specchi. Una nota appena sopra il rigo ed ecco che i personaggi, senza nulla perdere della loro misteriosa inquietudine, si tramutano nel riflesso di loro stessi pur restando nel gioco di ombre all’interno del quale l’Autrice li colloca.Mysteria è un arazzo narrativo i cui personaggi si muovono secondo regole ben congegnate e si liberano tuttavia e si fanno invenzione nella immediata trasparenza di una fantasia libera da ogni schema.
Maria Antonietta Feruglio è nata a Roma. Da tanto tempo vive a Pescara e partecipa attivamente alla vita culturale della città.
Per molti anni ha condotto un programma di intrattenimento radiofonico e ha presentato Avanti a tutta fiaba, uno spazio televisivo settimanale destinato ai giovani talenti d’Abruzzo e alla riscoperta delle fiabe di tutti i tempi e paesi.
Ha pubblicato per i bambini: Una fata innamorata, Da Fantasia a Realtà, Storia di Ringo, Coccole e bignè, Il fantasiere, Fantasia a Majella.
Socio fondatore dell’Associazione Umanità e Cultura, ha poi costituito al suo interno il Gruppo Teatrale “I Giovani Amici del Teatro”, con il quale ha vinto i più prestigiosi premi del settore occupandosi della regia e della stesura dei testi.
Alla sua attività di narratrice Franco Trequadrini, già docente di Letteratura
per l’infanzia presso l’Università di L’Aquila, ha dedicato un capitolo nel
suo libro Semantica della fiaba.
Mysteria è la sua prima opera di narrativa.
Gli organizzatori ringraziano per il pianoforte: Pianoforti Clivio, l’Agenzia Viaggi e Turismo Punto e Virgola di Montesilvano (PE), l’erboristeria Erbavoglio di Pescara, il negozio Harmony di Pescara e il bar pasticceria gelateria Arlecchino di Pescara.