Ventiquattro nazioni partecipanti, undici discipline sportive e millecinquecentoundici atleti .Dal 28 agosto al 6 settembre sul litorale della spiaggia pescarese
MONTESILVANO (PE) – Ieri mattina presso l’Hotel Adriatico di Montesilvano, si è svolta la conferenza stampa della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia Pescara 2015, organizzata in occasione del seminario Chefs de Mission, che ha visto la presenza in città di oltre 30 delegati dei Comitati olimpici dei 24 Paesi che parteciperanno all’evento sportivo in programma dal 28 Agosto al 6 Settembre sul litorale della spiaggia Pescarese.
La visita è servita ai capi delegazione per verificare lo stato di avanzamento di tutti gli aspetti organizzativi, dal villaggio degli atleti agli impianti di gara e di allenamento, dagli accrediti ai trasporti, dalla sicurezza ai calendari delle gare e a tutti i servizi e gli adempimenti previsti dagli standard internazionali di accoglienza.
Ventiquattro le nazioni partecipanti ( Albania, Algeria, Andorra, Bosnia – Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Libia, Malta, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Marocco, Monaco, Montenegro, San Marino, Serbia, Slovenia, Siria, Tunisia, Turchia).
Undici saranno le discipline sportive ( Acquathlon, Beach Handball, Beach Soccer, Beach Tennis, Beach Volley, Beach Wrestiling, Finswimming, Canoe Ocean Racing, Open Water Swimming, Rowing Beach Sprint, Water Ski).
Le gare si disputeranno presso lo Stadio del Mare e zona antistante ( Aquathlon, Beach Tennis, Beach Volley, Water Sky, Open Water Swimming, parte delle gare di Finswimming); all’Arena del Mare e zona Antistante si disputeranno invece le seguenti discipline (Beach Handball, Beach Soccer, Beach Wrestling, Canoe Ocean Racing, Rowing Beach Sprint) ed infine presso Le Piscine Le Naiadi si svolgeranno le gare di (Finswimming).
“Nell’ ospitare la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia – dichiara Guglielmo Petrosino, direttore generale dei Giochi del Mediterraneo – dopo il grande successo dei Giochi del Mediterraneo del 2009, la città si è assunta l’onere e l’onore del lancio di una nuova, grande manifestazione internazionale”.
Il claim “Lo Sport come non l’hai mai visto” sintetizza efficacemente questa idea: nasce così il contest fotografico “Pescara come non l’hai mai vista”, una sorta di reportage collettivo che invita gli appassionati a raccontare la città attraverso le immagini degli aspetti più belli, ma anche più nascosti e originali di Pescara, che saranno utilizzate per le grandi affissioni.
“Pescara ci proverà ce la metterà tutta a fare in modo che i Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia siano ricordati anche come i primi a basso impatto ambientale – afferma il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini – l’ambizioso progetto prevede il rispetto di una serie di principi di risparmio non solo economico, ad esempio l’utilizzo di strutture esistenti o comunque costruzioni temporanee e non invasive, il massimo utilizzo della strada parco e della pista ciclabile, il possibile utilizzo di auto e bici elettriche (bike sharing), la raccolta differenziata e, non ultimo, il “ Save your patent bus”, un servizio bus dedicato al trasporto notturno”.
Il logo dei Giochi del Mediterraneo è rappresentato da tre terre, tre popoli, un unico mare: cerchi e colori raccontano in maniera efficace la storia dei popoli del Mediterraneo. Sono questi i concetti intorno ai quali si è sviluppato il logo dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2015.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter