Home » Eventi Abruzzo » Concerti » A Pescara l’Ensemble Accademia degli Orfei

A Pescara l’Ensemble Accademia degli Orfei

da Redazione

Accademia OrfeiLunedì prossimo al Teatro Massimo si esibirà nelle Cantate di Johann Sebastian Bach

PESCARA – Diciottesimo appuntamento della 48ª Stagione Concertistica 2013/2014 della Società del Teatro e della Musica con un interessante ensemble specializzato in musica barocca,che si esibirà lunedi 3 marzo alle ore 21 al  Teatro Massimo di Pescara.

ENSEMBLE ACCADEMIA DEGLI ORFEI:

Cristina Palucci, Mauro Navarri, violini
Xhoana Askushaj, viola – Galileo Di Ilio, violoncello – Emiliano Macrini, contrabbasso
Emma Pucello, flauto – Luigi Belfatto, tromba
Ettore Maria Del Romano, clavicembalo – Lucia Vaccari, soprano

Verrà eseguito un programma dedicato a

Le Cantate di Johann Sebastian Bach
Suite n. 2 in si min. BWV 1067 per flauto e archi
Cantata BWV 51 “Jauchzet Gott in allen Landen” per soprano, tromba e archi
Cantata BWV 209 “Non sa che sia dolore” per soprano, flauto e archi

Lucia Vaccari-solistaL’Accademia degli Orfei è composta da musicisti professionisti che provengono da esperienze musicali diverse ma che hanno sviluppato competenze specifiche nella prassi esecutiva barocca e classica, privilegiando l’utilizzo di strumenti storici. Fondato a Milano nel 2002 dalla violinista Cristina Palucci, l’ensemble barocco Accademia degli Orfei si è immediatamente segnalato all’attenzione internazionale per l’estroso e personale impiego degli strumenti originali, nel rispetto delle prassi esecutive storiche. Il gruppo si distingue infatti per il rigore e la sensibilità dell’approccio interpretativo, spaziando dalla musica italiana a quella tedesca dei secoli XVII e XVIII con un organico che può variare, in relazione al repertorio affrontato, da 2 a più di 40 musicisti.

L’Accademia ha al suo attivo diversi concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Italia), i cui programmi abbracciano un ampio periodo storico che va dall’esecuzione del primo Seicento (Monteverdi, Castello, Fontana) alla seconda metà del Settecento – con particolare riferimento all’area milanese (Agnesi, Sammartini) e a Boccherini; da menzionare il concerto tenuto a Madrid per Radio Clàsica in diretta radiofonica satellitare in Sud America e nei Paesi del Mediterraneo nella prestigiosa Aula Magna de la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, nell’ambito delle celebrazioni boccheriniane; il Concerto alla Chapelle de l’Oratoire di Ginevra; il Concerto nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo per il Festival Musica sotto la Torre a Pisa; il Concerto per l’Istituto Italiano di Cultura di Grenoble. Oggetto di recensioni sempre eccellenti e lusinghiere, l’impegno nella musica dell’Accademia si esplica proficuamente anche sul versante discografico: quest’anno ha realizzato un progetto discografico con musiche inedite di Ferdinando Turrini per la Casa discografica Tactus ed ha in programma di realizzarne uno con musiche inedite della compositrice milanese Maria Teresa Agnesi.

Ti potrebbe interessare