Sabato prossimo la storia dell’Egitto e delle sue tradizioni millenarie prenderà corpo sul palco del Teatro Flaiano con i danzatori e maestri Ahmed Abdel Razik, Elmansy Hosam e Hassan Shehata
PESCARA – Sabato 5 aprile 2014, alle ore 21, nel Teatro Flaiano di Pescara,si terrà lo spettacolo internazionale di folklore egiziano, “Banat El Nil Show”, promosso dall’associazione culturale La fata Morgana, in collaborazione con le associazioni culturali Domus Al Fan e Maqam Oriental Dance e con il sostegno di Egyptair. La storia dell’Egitto e delle sue tradizioni millenarie prenderà corpo sul palco attraverso l’arte antichissima della danza orientale folkloristica, portando in scena usi e costumi delle diverse regioni del Paese.
Uno spettacolo internazionale di folklore egiziano che oltre alla partecipazione della Ismail Oriental Dance Company (Roma) e del corpo di ballo della Bellydance School Jasmin (Pescara), vedrà la presenza straordinaria, direttamente dall’Egitto, dei tre danzatori e maestri Ahmed Abdel Razik, direttore della compagnia folkloristica di Luxor e membro insieme a Hassan Shehata del gruppo internazionale del maestro e pioniere della danza teatrale egiziana Mahmoud Reda e Elmansy Hosam della celebre “Reda Troup”, la prima compagnia di danza folkloristica egiziana fondata nel 1956 dal maestro Mahmoud Reda e sostenuta dal Governo egiziano come compagnia capace di rappresentare il folklore nazionale nella musica e nella danza.
Il costo del biglietto è di 15 euro. Prenotazioni al numero 347/5947608 oppure via mail all’indirizzo olga.danza@alice.it.
Durante le giornate di sabato e domenica presso la scuola Laboratorio Danza di Pescara (via Tiburtina 148/9) sarà possibile anche partecipare agli stage di danza tenuti dal maestro Saad Ismail (Roma) e dai maestri Ahmed Abdel Razik, Elmansy Hosam e Hassan Shehata (Egitto). Info e prenotazioni sempre al numero 347/5947608, via mail: olga.danza@alice.it e a questo link sulla pagina Facebook dell’evento.
La Ismail Oriental Dance Company è la compagnia di danzatrici professioniste fondata a Roma da Saad Ismail, uno dei primi insegnanti egiziani ad aver portato la danza orientale in Italia, che insegna ormai da trent’anni nel nostro Paese.
La Bellydance School Jasmin e la scuola fondata a Pescara dall’organizzatrice dell’evento l’insegnante Olga Generalova, laureata in danza e coreografia presso l’Università Statale della Cultura di Mosca e responsabile regionale Marche e Abruzzo del settore di danza etnica/orientale dell’ASI (ente di promozione sportiva e socio-culturale riconosciuto dal CONI).