A Pescara Norma Miller per Lindy Hop History and workshop

Condividi

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ieri  ha accolto, nella Sala Tosti dell’Aurum, in conferenza stampa, Norma Miller, una delle protagoniste del mondo del jazz, inventrice del Lindy hop, lo swing acrobatico. Presenti oggi anche i rappresentanti della Abruzzo Swing Dance Society, ossia Roberta Bevilacqua e Maurizio Meterangelo, fondatore e anima dei Billy Bros Jumpin’ Orchestra. La ‘Regina dello Swing’ regalerà tre giorni di maratona alla scoperta dello Swing e portando in città un pezzo degli Stati Uniti d’America.

“Voglio sottolineare – ha detto il sindaco Albore Mascia – come anche l’evento odierno renda testimonianza dello spirito internazionale che si respira a Pescara, in cui non è più solo l’Ente pubblico a organizzare e promuovere eventi, ma i privati sanno ‘osare’, regalando al nostro territorio momenti indimenticabili. Sino a cinque anni fa, la nostra stagione si limitava a tre o quattro grandi rassegne, che fanno capo a nomi storici del nostro territorio che, anche in tempi difficili, hanno avuto il coraggio di portare avanti le proprie tradizioni. Negli ultimi cinque anni, accanto a quelle rassegne storiche, sono cresciute, si sono sviluppate, altre realtà di rilievo che stanno rendendo grande la nostra cultura. Penso al Florian che in questi cinque anni ha avuto il riconoscimento di Teatro Stabile d’Innovazione. Penso alla nostra amministrazione comunale che ha ideato il Festival Internazionale dannunziano, e stiamo già lavorando alla prossima stagione.

E penso alla Abruzzo Swing Dance Society di Roberta Bevilacqua e Maurizio Meterangelo, che, partendo dal gruppo dei Billy Bros’ Jumpin’ Orchestra, ha avuto il coraggio di sperimentare, di recuperare uno stile di danza che in pochi anni ha conquistato centinaia di appassionati. E noi abbiamo apprezzato tale coraggio. Con i Billy Bros ricordo con orgoglio che ho vissuto il primo Capodanno in piazza da sindaco e rammento quella sera come un evento straordinario, eccezionale, per partecipazione di pubblico e per la capacità di coinvolgimento. E oggi la Abruzzo Swing Dance Society è riuscita a portare a Pescara una delle stelle internazionali dello swing Norma Miller che da oggi a domenica, 11 maggio, sarà la protagonista del Lindy Old Timers, un progetto che punta a incrementare la conoscenza degli artisti che hanno vissuto durante la ‘Swing Craze’, l’era dello Swing, periodo in cui negli Stati Uniti è nato il ballo chiamato ‘Lindy Hop’. Credo che Norma Miller non abbia bisogno di presentazioni, un’artista che nella propria esistenza ha lavorato con nomi come Ella Fitzgerald, Duke Ellington o Billy Holiday, la donna che ha inventato uno stile di danza acrobatica swing, il Lindy Hop, che ancora oggi continua a insegnare ai giovani per tramandare una tradizione”.

“Ho cominciato ascoltando jazz, avrò avuto appena 12 anni – ha raccontato la Miller, oggi 94 anni – e la danza segue sempre la musica. La mia danza è stata il Lindy Hop, ossia il Lindy con il salto. Fui notata e fui invitata a ballare al Savoy. Oggi quella danza si chiama swing e l’abbiamo portata in Europa e io sono stata una di quei ballerini che l’hanno esportata, a 15 anni. Dovevo finire le scuole, ma poi è capitata l’occasione dell’Europa e l’ho colta al balzo. Ho ballato in Inghilterra, in Francia, in Svizzera ed era il 1935. Oggi sono tornata dove tutto è cominciato: Roberta e Maurizio mi hanno conosciuta in Inghilterra e mi hanno chiesto se volevo venire in Italia e io ho risposto ‘facciamolo presto’ e sono qui. C’è chi ama Beethoven, chi ascolta Mozart, voi ascoltate e ballate con Duke Ellington, con il mio grande amico Louis Armstrong che ha portato il jazz nel mondo”. E commentando la sua presenza a Pescara, Norma Miller ha esclamato “è bellissima, mi sembra di essere in Florida”.

A fine conferenza stampa il sindaco Albore Mascia ha omaggiato la Miller con un bouquet di fiori. Il workshop, che si è aperto ieri sera e andrà avanti oggi e domenica, 10 e 11 maggio, si terrà presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter