Home » Sport » Podismo » A Pescara oggi il ‘Trofeo dei 4 Comuni’

A Pescara oggi il ‘Trofeo dei 4 Comuni’

da Redazione

PESCARA – Gli assessori alla mobilità Berardino Fiorilli e allo Sport Nicola Ricotta ricordando la manifestazione prevista per oggi, 4 marzo, e promossa dal Lions Club Pescara Host, con il campione Alberico Di Cecco,hanno detto che  oltre 150  unità operative, ossia 30 agenti della Polizia municipale, e 120 volontari della Protezione civile,sorveglieranno l’intero percorso di gara della prima edizione del ‘Trofeo dei 4 Comuni’ che si snoderà tra Pescara, Montesilvano e Spoltore, e vedrà la partecipazione di circa 500 atleti, tra amatoriali e professionisti, impegnati nella maratona di 25 chilometri che, ripercorrendo in parte il tracciato della mitica Coppa Acerbo, inaugurerà la stagione podistica abruzzese. Per l’evento mezza città sarà  chiusa al traffico già dalle 8 del mattino, da nord sino ai Colli, per garantire il passaggio in sicurezza dei partecipanti all’evento sportivo, tra i quali ci saranno campioni del calibro di Michele Del Giudice, della Asd Farnese Vini, e del keniano Nicodemus Biwot.

Ha spiegato l’assessore Ricotta:

la proposta è giunta direttamente dal Lions Club che mi ha prospettato la possibilità di organizzare un evento sportivo che richiamasse il più possibile la memoria della storica Coppa Acerbo attraverso una gara podistica che ripercorresse il vecchio circuito automobilistico. L’amministrazione comunale ha subito dato la propria disponibilità per l’organizzazione dell’iniziativa con il sostegno del campione Alberico Di Cecco che ha curato la parte operativa. La manifestazione si svolgerà domani, domenica 4 marzo, e si snoderà in una maratona agonistica di 25 chilometri per i professionisti e una mezza maratona di 10 chilometri per gli amatoriali di tutte le età, compresa una fascia dei bambini tra i 0 e i 15 anni. Si tratta ovviamente solo dell’ennesimo evento sportivo promosso in una città che si è vista assegnare il titolo di Città Europea dello Sport dalla Commissione Aces proprio per l’impegno profuso per la diffusione della pratica e della disciplina sportiva soprattutto tra i più giovani.

Ha detto il professor Uberto Crescenti:

la ragione per cui il Club Lions Pescara Host ha promosso tale evento  è innanzitutto quella di farsi conoscere, in secondo luogo la volontà di svolgere un servizio al territorio che ci ospita, ricordando che a Pescara il nostro club si è già distinto in molteplici iniziative, e ora volevamo proporre una gara di assoluto prestigio. Il ‘Trofeo dei 4 Comuni’ in realtà si svolgerà solo su 3 comuni, ossia Pescara, Montesilvano e Spoltore, visto che per motivi tecnici non sarà possibile attraversare anche Cappelle sul Tavo, e devo ringraziare le amministrazioni comunali di Pescara, Montesilvano, Spoltore, la Prefettura, la Provincia e la Questura per averci consentito di organizzare la gara podistica superando anche le difficoltà create dall’emergenza neve.

Ha detto Di Cecco:

la maratona  prevede la presenza di campioni di assoluto rilievo, come il keniota Nicodemus Biwot, da Siena, reduce dagli ottimi risultati della Roma-Ostia, che nella maratona ha corso in 2 ore e 12 minuti, e ci aspettiamo risultati tecnicamente importanti; ma la nostra regione sarà rappresentata anche dal campione abruzzese Michele Del Giudice, elemento di tutto rispetto nella maratona e mezza maratona, che correrà per la Asd Farnese Vini. La gara prevede il ritrovo alle 8.30 in piazza Duca degli Abruzzi: alle 9.30 partirà la competizione dei bambini con andata e ritorno da 500 e mille metri; alle 10 in punto partiranno la manifestazione competitiva e quella non competitiva, con il patrocinio della Uisp, della Fidal e del circuito Corri l’Abruzzo. Di fatto la gara di domani aprirà ufficialmente la stagione podistica abruzzese: le premiazioni sono previste per le 12.30 e il punto di raccolta sarà la sede della Circoscrizione Castellamare, in viale Bovio, dove ci saranno le iscrizioni, ci sarà il ritiro del pettorale e dei pacchi gara con la riconsegna del pettorale stesso. Le iscrizioni alla gara si raccoglieranno sino a domattina, mentre per chi volesse aderire in anticipo potrà inviare un fax al numero 085/9112070 o inviare una mail a iscrizionegare@circuitocorrilabruzzo.it”.

La mezza maratona di 10 chilometri partirà da piazza Duca degli Abruzzi e si snoderà lungo viale Bovio, via Enzo Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Cadorna, viale Bovio e arrivo in piazza Duca degli Abruzzi. La maratona da 25 chilometri partirà sempre alle 10 da piazza Duca degli Abruzzi per percorrere poi viale Bovio, via Enzo Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Cadorna, viale Bovio, piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, via Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, statale 16 bis (via Italia), via Francia, via Prati, via Fonte Romana, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale Riviera, viale Muzii, strada-parco, con giro di boa, di nuovo strada-parco, via Settembrini, viale Bovio e di nuovo piazza Duca degli Abruzzi dove ci sarà il traguardo. Le strade e i varchi d’accesso saranno monitorati e controllati dalle unità della Polizia municipale che disciplineranno il transito della gara, eventualmente riaprendo le strade al traffico una volta passati gli atleti, mentre in piazza Duca degli Abruzzi resterà in vigore il divieto di sosta, fermata e transito già dalle 8 del mattino e sino a fine competizione, con la deviazione di tutto il traffico proveniente da Montesilvano su via Nazionale Adriatica nord in direzione sud.

Ti potrebbe interessare